Risparmio gestito – I primi 100 di Obama

Al traguardo dei primi 100 giorni di governo di Barack Obama, l’impareggiabile opportunità a portata di mano presentata dal mercato azionario statunitense – questa la view di M&G Investments. 

Sebbene l’indice S&P sia sceso al 22%* nei primi 50 giorni della presidenza Obama, da allora ha riguadagnato terreno. Aled Smith, gestore del fondo M&G American Fund, ritiene che il dialogo instaurato tra i governi suggerisce che è stato imparato molto dagli errori fatti in passato con il protezionismo.

“L’attuale fase di mercato orso è la seconda peggiore nella storia dell’azionario statunitense con picchi di caduta superati solo negli anni della Grande Depressione. Tuttavia il costante dialogo tra i governi nazionali, processo di cui il presidente Barack Obama è stato il perno, suggerisce che la lezione della storia è stata imparata e che è forte il desiderio di non commettere gli stessi errori fatti negli anni ’30. “

“Gli investitori non devono dimenticare l’impareggiabile offerta del mercato azionario degli Stati Uniti e la comprovata abilità delle aziende statunitensi di creare ricchezza per gli investitori. Sebbene il market noise rimarrà probabilmente alto nel breve termine, con un potenziale rischio di delusioni nel breve termine, per gli investitori capaci di guardare oltre e avere una visione di lungo termine le valutazioni sono interessanti. Inoltre, queste opportunità possono essere trovate in tutti I settori del mercato.”

Due esempi di aziende su cui investe Aled:

•Google, il colosso americano leader tra i motori di ricerca ha nominato di recente un nuovo CFO che ha messo in evidenza l’importanza di ridurre i costi, promuovendo all’interno dell’azienda una cultura di maggiore consapevolezza dei costi che era stata messa da parte fintanto che l’azienda si è focalizzata su una crescita aggressiva. Il tutto senza diminuire le prospettiva di crescita dell’azienda. L’azienda ha anche investito molto nello sviluppo di servizi web based di nuova generazione e di piattaforme software come “Android”, un’interfaccia utente per cellulari. L’attuale stima di mercato dell’azienda non dà un riconoscimento realistico del potenziale di monetizzazione di nessuno di questi prodotti

•Coca-Cola, l’azienda di soft drink nonché il brand più conosciuto nel mondo, ha visto il proprio valore scendere quando gli investitori hanno scelto di giudicare l’azienda in base al calo nelle vendite di bibite a base di anidride carbonica, soprattutto nel mercato domestico. Tuttavia il gestore ritiene che il vero valore dell’azienda risieda nella propria rete distributiva senza eguali che consente all’azienda di massimizzare le opportunità presentate da prodotti in rapida crescita come l’offerta di acque vitaminizzate. Questo consentirà all’azienda di mantenere i profitti elevati come ha fatto negli anni passati. 

Aled è convitno che ci sia un forte potenziale di investimento tra quelle aziende:

• che stanno migliorando i propri ritorni sul capitale attraverso un cambiamento interno;
• che hanno asset strategici che le posizionano per sfruttare al meglio i cambianti esterni;
• companies i cui investimenti in R&S offrono un potenziale di crescita attraverso nuove line di prodotto;
• franchising selezionati dal business sottostimato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!