Match del giorno – Generali vs Ubi, obbligazionari globali

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli obbligazionari globali – governativi (euro). Il primo prodotto è il Fondo Alto Internazionale Obbligazionario. Il fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria; possono inoltre essere effettuati investimenti in azioni, per un peso non superiore al 20% del totale. Tutti i titoli sono denominati in Euro, con un rischio di investimento che si configura come medio, per un orizzonte di investimento di 3/4 anni.

L’altro protagonista della nostra analisi è l’Ubi Pramerica Obbligazioni Globali. L’investimento principale è in obbligazioni e altri titoli di debito, quali titoli di stato o garantiti dallo stato, certificati di deposito e strumenti di mercato monetario, “Agencies” (titoli emessi da enti di emanazione governativa); investimento residuale in parti di OICR, anche collegati. Principali valute di denominazione: Euro, Dollaro USA e Yen. Un orizzonte di investimento di medio/breve termine (1 anno e mezzo) e rischio medio.

IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di 10 elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni) .

Raccolta su patrimonio: punto per Fondi Alleanza sgr. Sfruttando i dati Assogestioni, la raccolta nel mese di marzo è calata circa di una minima parte del patrimonio (3,7 milioni di Euro su 4.515 milioni), mentre nel caso di Ubi Pramerica sgr abbiamo una riduzione del 0,7% (302,1 milioni di Euro su 8.035 milioni)

Rating: punto per Ubi Pramerica Obbligazioni Globali, che raggiunge le 4 corone .

Performance a 5 anni e YTD: Un punto a testa. Fondo Alto Internazionale Obbligazionario vince sull’ YTD mentre Ubi Pramerica Obbligazioni Globali conquista la performance migliore a 5 anni.

Volatilità a 1 e 3 anni: due punti secchi per mentre Ubi Pramerica Obbligazioni Globali, che mostra una volatilità in entrambi i casi più contenuta. Pesa, probabilmente, la componente obbligazionario di Fondo Alto Internazionale Obbligazionario.

Commissioni
: un punto per Ubi Pramerica Obbligazioni Globali. Le commissioni di gestione sono 1%, contro 1,20%, mentre quelle di performance sono pari allo 25% per entrambi i prodotti.

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni Ubi Pramerica Obbligazioni Globali possiede un indice più elevato, aggiudicandosi il punto.

Indice di Sortino: risultato identico sui 3 anni, indi nessuno si aggiudica il punto.



RISULTATO FINALE

Fondo Alto Internazionale Obbligazionario 2

Ubi Pramerica Obbligazioni Globali 6    

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!