Alleanza sfida Mediolanum negli Usa

A
A
A

Ci troviamo nell’area americana, comparto azionario. La sfida del vede uno scontro all’ultimo respiro

di Matteo Chiamenti30 settembre 2009 | 08:20

GLI STRUMENTI

Ai fini dell’analisi utilizziamo le importanti risorse contenute all’interno del nostro product selector, che ci permette di determinare i fondi confrontabili per categoria di appartenenza (tipologia di prodotto, società di gestione e categoria Bluerating); in particolare, ai fini dell’articolo, sfruttiamo le potenzialità dello strumento confronta prodotti, che ci regala inoltre l’importante apporto grafico in calce alla pagina (che comunque è solo una parte delle varie schermate che si possono ottenere).

I PRODOTTI

La categoria è quella degli azionari Usa. Il primo prodotto è il Mediolanum Azionario Top 100. Gli investimenti sono orientati prevalentemente verso le società a più elevata capitalizzazione borsistica mondiale, appartenenti a tutti i settori economici ed in misura contenuta verso società a medio-bassa capitalizzazione. Il fondo si avvale di una leva finanziaria tendenzialmente pari a 1,3 Gli investimenti sono diversificati nei vari settori industriali. Un rischio per l’investitore alto con orizzonte di investimento di lungo termine (10 anni).
 
L’altro protagonista della nostra analisi è Fondo Alto Internazionale Azionario. Il fondo investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria denominati nelle principali valute mondiali quali:Dollaro Usa, Euro, Yen, Sterline. Le aree geografiche di riferimento sono principalmente Unione Europea, Nord America e Pacifico, con società a elevata capitalizzazione e ad elevata liquidità, e società di piccole e medie dimensioni con elevato potenziale di crescita e con ampia diversificazione settoriale. Investimento ad alto livell odi rischio con orizzonte di impiego a lungo termine.
 
IL MATCH

Ecco i risultati sulla base di elementi di raffronto riscontrabili all’interno del nostro confronta prodotti e delle schede prodotto (unite al supporto dei dati Assogestioni).

Raccolta su patrimonio: punto per Mediolanum Gestione Fondi sgr che, sulla base dei dati Assogestioni di agosto, ha ottenuto afflussi maggiori in percentuale (14,8 milioni di euro su 1.715 milioni di patrimonio) rispetto al caso di Fondi Alleanza sgr, con un incremento della raccolta di 13,7 milioni di euro su 4.707 milioni di patrimonio.

Rating: 4 corone per Mediolanum Azionario Top 100.

Performance a 5 anni e YTD: Fondo Alto Internazionale Azionario vince sul YTD e Mediolanum Azionario Top 100 sul lungo.  

Volatilità a 1 e 3 anni: Fondo Alto Internazionale Azionario vince sui 3 anni e sul breve.

Commissioni (si trovano proseguendo la ricerca nella scheda prodotto): Le commissioni di gestione sono pari all’1,9% contro il 2,25% per Fondo Alto Internazionale Azionario, quelle di performance sono il 20% contro il 25% per Mediolanum Azionario Top 100.    

Indice di Sharpe: considerando l’orizzonte a 3 anni punto per Fondo Alto Internazionale Azionario.

Indice di Sortino: stesso orizzonte e il punto va Mediolanum Azionario Top 100.

RISULTATO FINALE

Mediolanum Azionario Top 100 5

Fondo Alto Internazionale Azionario 5

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Alleanza completa il più grande programma di digitalizzazione di una rete assicurativa in Europa

Alleanza Assicurazioni digitalizza la rete

Alleanza vs Euromobiliare, la sfida europea

Ti può anche interessare

Amundi, in arrivo l’aumento di capitale

Entro aprile l'operazione con cui il gruppo francese trastrellerà 1,4 miliardi di euro per pagare i ...

Zangana (Schroders): “Il referendum italiano può turbare i mercati”

Secondo il senior european economist di Schroders, la consultazione sulla riforma costituzionale del ...

Gam prende Beesley da Henderson

Beesley ha più di 19 anni di esperienza nel campo degli investimenti e assumerà l’incarico a pa ...