Risparmio gestito – Il grande freddo

Nel suo Outlook sul quarto trimestre del 2010, Saxo  Bank  conferma l’ottimismo crescente dei mesi recenti, dovuti a una stagione di forti ricavi, anche se lo stato dell’economia americana getta ancora un’ombra su questi risultati. Saxo Bank, banca specialista negli investimenti e nel trading online, si aspetta  che  il dato sulle vendite finali del secondo semestre del 2010 e nel 2011 resti debole e  il tasso di disoccupazione continui nell’ultimo quadrimestre ad aggirarsi sotto la quota del 10%.

Nel commentare l’Outlook, David Karsbol, capo economista di Saxo Bank, afferma che:
“Con l’indice S&P 500 che attualmente si attesta allo stesso livello d’inizio anno, con gli investimenti ancora frenati dalla debolezza dei mercati immobiliari, con le difficoltà che permangono nell’Europa Meridionale e nelle economie più sviluppate, Saxo teme che stia arrivando un fronte gelido che porterà con sé – e sino all’arrivo dell’anno nuovo – inedite sfide e difficoltà.”  

I titoli azionari fanno affidamento sul fatto che i rendimenti molto positivi registrati in questi ultimi trimestri sembrano sostenibili nel lungo periodo. Secondo Saxo, però, il problema è che attualmente la crescita dei ricavi deriva quasi esclusivamente da una sola fonte: l’espansione dei margini. E mentre i profitti derivanti dalla produttività possono guadagnare solo fino a un certo punto, la vera partita si giocherà sulla crescita delle vendite.

Saxo Bank prevede che la spesa, a livello statale e locale, resterà un trend in discesa dal momento che i decisori dei vari governi lottano per far quadrare i loro bilanci.  Nonostante nell’immaginario collettivo la recessione sia terminata già nell’estate del 2009,  è invece ancora una triste realtà in molti Stati.

 “I timori legati a una doppia ricaduta dell’economia sono riemersi dopo l’estate con il proseguire del rallentamento dell’economia americana. Ci aspettiamo che la crescita arrivi ad arrestarsi completamente nell’ultimo trimestre del 2010 con il deleverage dei consumi; inoltre il settore manifatturiero rallenterà e gli investimenti saranno negativamente colpiti dalla debolezza del mercato immobiliare. Sfortunatamente, il rischio di una double dip nei prossimi trimestri, a nostro parere, è fondato” aggiunge Karsbol.

L’Outlook sul quarto trimestre del 2010 si concentra sulle seguenti aree:

Commento generale ai mercati
I  positivi dati sugli utili societari hanno prodotto un certo ottimismo nel terzo trimestre. Comunque, ciò non aiuterà i consumatori alle prese con il debito, nemmeno i governi schiacciati dal deficit e dall’imperversare della deflazione. Dove si giocherà la sfida reale sta diventando evidente, ma c’è ancora parecchia strada da fare, e mentre alcune economie stanno iniziando a riprendersi, altre sembrano fare fatica più adesso che prima.

Previsioni macro

Saxo Bank si aspetta un rallentamento incombente in Cina  e  il permanere dei timori sullo stato dei debiti pubblici. Gli analisti sono preoccupati per la zona Euro. Come gli Usa e il Giappone, anche l’Europa si trova di fronte a un’economia debole, ma a differenza delle altre due, qui si profilano all’orizzonte anche tagli nel settore pubblico. Il contenimento del deficit è una misura  necessaria e salutare, ma l’impatto che ha sulla crescita del PIL a breve termine sarà notevole.

Outlook sul Forex
Riguardo le valute più importanti, il tema del disaccoppiamento si palesa nella debolezza del dollaro, dell’Euro e della sterlina. Allo stesso tempo, quelle valute che fanno leva sulle economie emergenti attraverso l’export, come il dollaro australiano, il dollaro neozelandese e forse anche la corona svedese, hanno performato molto bene per quasi tutto il 2010.

Equity Outlook
Gli analisti ritengono che i mercati azionari si stiano, de facto, prezzando in un quadro dell’economia globale troppo roseo. Ci si aspetta per il 2011 che le vendite siano deboli, sulle tracce dell’andamento del PIL nominale, ma il settore corporate potrebbe ancora essere capace di tagliare qualche costo. In quanto tale, si pensa che la crescita dei rendimenti resti piatta fino a diventare marginalmente positiva nel 2011. Saxo Bank prevede una crescita regolare dei rendimenti a partire dal 2012.

Commodity Outlook
Le avverse condizioni metereologiche nel mondo e il conseguente impatto che hanno sul prezzo degli alimenti continuerà ad attirare l’attenzione nel prossimo trimestre. Ciò, assieme alle persistenti preoccupazioni su una recessione double dip, condurrà a discrepanze importanti nelle performance tra I vari settori delle commodities. L’attuale scenario economico continua ad attrarre i compratori di oro, argento e PGM (I metalli del gruppo del platino) con gli investitori che sono stati profumatamente ricompensati durante lo scorso trimestre.

La politica sui tassi
Si ritiene che le banche centrali di Stati Uniti ed Eurozona, mantengano invariata la politica sui tassi di interesse sino al secondo trimestre del 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!