Risparmio gestito – Che commissione per Man

In base al contratto, BVK inizierà a investire il capitale nel corso del 2011, accedendo così alle competenze di Man nei managed accounts e ai vantaggi che ne derivano in termini di maggiore trasparenza, liquidità e controllo. Man, che vanta un’esperienza più che decennale nei managed accounts gestendo con la sua piattaforma un patrimonio che oggi supera 8,7 miliardi USD, fornirà a BVK servizi di due diligence operativa, implementazione  dei gestori sulla piattaforma  Managed Account e supervisione del controllo del rischio. Bayerische Versorgungskammer avrà discrezione assoluta sulla selezione dei gestori e la costruzione del portafoglio.

BVK riunisce 12 piani previdenziali di primo e secondo pilastro per i professionisti (ad es. medici, architetti, farmacisti) e i dipendenti comunali, per un totale di oltre 1,5 milioni di iscritti e 308.000 attuali beneficiari in Baviera e in altri stati federali della Germania. Il gruppo di maggior peso finanziario è quello di medici, dentisti e veterinari, con un patrimonio di 16 miliardi EUR e circa 90.000 iscritti.

“Ottenere un mandato di questa importanza da un fondo pensione così innovativo e sofisticato rappresenta un grande successo per Man e testimonia la solidità della nostra offerta di Managed Account” ha dichiarato Peter Clarke, CEO di Man.

Un managed account è un fondo di proprietà dell’investitore, controllato da service providers esterni indipendenti. In genere la strategia di negoziazione di un managed account replica quella di un fondo d’investimento pre-esistente, ma il mandato può essere personalizzato per soddisfare esigenze specifiche di gestione del portafoglio.

I managed accounts sono in grado di offrire controllo dei capitali, trasparenza e indipendenza rispetto a una struttura convenzionale di fondi collettivi.

Dajana Brodmann, Deputy Head of Alternative Investments di BVK, ha detto: “Abbiamo condotto un rigoroso processo di selezione del provider che ci avrebbe fornito la piattaforma di managed accounts. Man ci ha colpito per le sue profonde conoscenze, l’esperienza consolidata nei managed accounts e i robusti processi di gestione del rischio. Un altro fattore importante per la nostra decisione è stata l’indipendenza di Man. Ci aspettiamo una partnership proficua e duratura.

Il mandato BVK era già stato citato nella relazione finanziaria semestrale del 20 gennaio 2011.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!