Threadneedle, tira aria di ottimismo per Usa e Cina

MIGLIORAMENTI NEL FUTURO PROSSIMO – “Da tempo abbiamo una visione molto cauta della situazione economica mondiale e gli eventi hanno dimostrato come la nostra prudenza fosse ben giustificata”. Parola di Mark Burgess, chief investment officer di Threadneedle. “Restiamo convinti che ci attenda un contesto economico difficile, sul quale il peso del debito getterà una lunga ombra per un periodo prolungato. Tuttavia, riteniamo vi siano alcuni buoni motivi per attendersi dei miglioramenti nel futuro prossimo”.

STATI UNITI – “Negli Stati Uniti, alcuni dati economici hanno sorpreso al rialzo e il mercato immobiliare sembra evidenziare un’importante ripresa. Con la riconferma del presidente Obama alla Casa Bianca sono inoltre finalmente scomparse le incertezze legate all’esito delle elezioni presidenziali, ma il fiscal cliff rimane fonte di grande preoccupazione inducendo a posticipare le decisioni di investimento”.

CINA
– “Al contempo, i dati provenienti dalla Cina indicano che la fase di rallentamento economico potrebbe essere giunta al termine. L’ultimo sondaggio sull’attività manifatturiera condotto presso i responsabili degli acquisti aziendali si è attestato oltre quota 50, un livello che indica espansione, e la recente fase di riduzione delle scorte sembra essere sostanzialmente finita. Inoltre, il processo di transizione della leadership politica del Paese è ormai iniziato e la nuova amministrazione potrebbe introdurre alcune misure di stimolo economico”.

LE PROSPETTIVE SUL COMPARTO BANCARIO – “Un’altra delle view che deteniamo da tempo è la necessità di sottopesare strategicamente i titoli azionari del settore bancario. Nel corso del mese, abbiamo condotto un’analisi del settore, concludendo che lo scenario di “tail risk” (ossia di rischio di eventi estremi) rappresentato da bancarotte su vasta scala è praticamente scomparso, e che i diversi titoli del settore potrebbero ora muoversi in linea con le rispettive condizioni regionali e non come un unico grande gruppo globale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!