È il momento d’oro del Giappone, parola di Union Bancaire Privée

MERITO DELLA ABENOMICS – Con la crescita di oltre il 50% del Nikkei da gennaio, il Giappone è tornato ad essere un tema importante per gli investitori. Il neo premier Shinzo Abe ha forgiato il suo pacchetto di politica economica delle “tre frecce”, soprannominato “Abenomics”, e rispetto ai precedenti programmi differisce in termini di rapidità, della sua natura sistemica e della sua fattibilità. Attesa da tempo, questa strategia di crescita sta riposizionando il Giappone come un rinnovato driver di risultati d’investimento. Dopo essere stato nominato lo scorso anno, Abe è entrato in azione, attaccando la deflazione che ha danneggiato il Giappone per più di due decenni.

LE TRE FRECCE – La prima freccia è quella della politica monetaria audace e la seconda della politica fiscale flessibile, e il premier Abe le ha usate con una destrezza sorprendente. Se paragonato sia agli Usa che all’UE, il programma di allentamento monetario della BoJ è molto più ampio, ha portato ad un cambiamento significativo nelle aspettative sull’inflazione e nella propensione all’investimento, oltre che ad un significativo indebolimento dello yen e a una rapida espansione dei consumi interni.
La terza freccia è di gran lunga l’elemento più critico per migliorare la crescita potenziale di lungo termine del Giappone. La strategia è volta a stimolare il settore privato con riforme strutturali significative, riducendo per le aziende giapponesi il peso di cinque dei cosiddetti “sei pesi”. Questi includono: 1) il forte yen, 2) le alte tasse sulle imprese, 3) i ridarti nel definire accordi di partnership economica, 4) una pesante regolamentazione del lavoro, 5) una legislazione ancora più forte in tema ambientale e 6) le interruzioni di elettricità.

I TIMORI DI UNA BOLLA
– Nonostante il mercato azionario giapponese abbia visto un forte rally, i timori per cui questo sia l’inizio di una nuova bolla sono ancora prematuri. I prezzi dell’equity sono ancora meno di un terzo dei livelli di picco, e ci vorranno ancora diversi anni di tassi di crescita sopra la media per portare il Giappone fuori dalla deflazione e in un territorio a rischio bolla.
Il Giappone sta riguadagnando la sua posizione nella mente e nel portafoglio degli investitori. Con il riemergere di un partito politico ben sostenuto e la sua determinazione a mettere rapidamente in pratica riforme sistemiche, il rischio per la performance d’investimento sta ora sottovalutando questo cambiamento atteso da tempo per l’outlook d’investimento del Giappone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!