La fiera dei nomi “civetta”: da Fideuram Limited ad Arca Invest. Ecco chi opera senza autorizzazione

SOGGETTI NON AUTORIZZATI – Una si chiama Fideuram Limited e ha sede a Londra, ma non risulta collegata all’omonimo gruppo bancario. Dell’altra BLUERATING si era già occupato (qui la notizia). La Banca d’Italia di recente ha aggiornato le segnalazioni di operatività da parte di soggetti che non risultano iscritti in Albi o elenchi tenuti dall’autorità. L’ultimissima nota in merito risale al 16 agosto e riporta annotazioni aggiornate al 21 giugno.

FIDEURAM LIMITED – Tra le altre segnalazioni contenute nel documento, la Banca d’Italia avverte che la società Fideuram Limited, con sede a Londra, nel Regno Unito, “non è iscritta in Albi e/o elenchi tenuti dalla Banca d’Italia né risulta abilitata a svolgere attività finanziaria in regime di prestazione di servizi senza stabilimento in Italia”. Da quanto risulta a BLUERATING, non si tratta di una società collegata al gruppo Banca Fideuram del quale, di seguito, riportiano la struttura.


ARCA INVEST SGR
– E poi c’è Arca Invest sgr Spa. La Banca d’Italia rinnova la segnalazione su questa sgr di Voghera, in provincia di Pavia, la quale “non è un soggetto abilitato a esercitare il servizio di gestione del risparmio né è iscritto nell’elenco degli intermediari finanziari di cui all’articolo 106 Tub e non è sottoposto a controlli della Banca d’Italia“. Va assolutamente distinta da Arca sgr Spa, con sede in via Mosè Bianchi 6, a Milano, sgr che è invece regolarmente iscritta nell’elenco delle società di gestione del risparmio (qui la notizia precedente).

Di seguito, il testo con le segnalazioni su tutte le società.



Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!