Cordea Savills nomina Giuseppe Oriani a.d. per lo sviluppo dell’attività in Italia

ORIANI DA CORDEA SAVILLSGiuseppe Oriani (nella foto) è da pochi giorni il nuovo amministratore delegato di Cordea Savills sgr Spa, società sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia. Nell’ambito del suo incarico, Oriani si occuperà di sviluppare nuove iniziative di business in Italia, in linea con la strategia della società, e sarà responsabile dei rapporti con gli investitori dei fondi italiani già avviati. A supporto nell’attività di business development di Cordea Savills sgr, Pierluigi Solitario è stato nominato director of business development. Oriani e Solitario si aggiungono al management team della sgr già composto da Justin O’Connor, presidente, Salvatore Ruoppolo, head of investment, Paola Fiorini, chief operating officer, e Cristiano Ronchi, director of investment.

UN NUOVO SLANCIO
– Grazie alla sua rilevante esperienza nel settore bancario internazionale, si spera che Oriani possa dare “un nuovo slancio allo sviluppo di Cordea Savills” che in questo modo risponderà “alle esigenze sia degli investitori nazionali che di quelli esteri”, come dichiara il presidente Justin O’Connor. Oriani dichiara essere entusiasto di poter “fare leva sulla notevole esperienza e professionalità del suo team” per sviluppare l’attività della società in Italia. Intende puntare su tre aree di focalizzazione, ossia “sull’acquisizione di mandati di gestione di portafogli immobiliari oggetto di ristrutturazione finanziaria, oltre che di mandati per singoli immobili per investitori istituzionali e investitori privati qualificati”.

IL CURRICULUM DEL MANAGER – Prima di approdare in Cordea Savills, Oriani è stato uno dei soci fondatori di Hideal Partners, società nata dall’acquisizione di un portafoglio di attività immobiliari e infrastrutturali di Babcock & Brown. Negli ultimi due anni e mezzo ha condotto e concluso per Hideal oltre 14 operazioni di m&a riguardanti la vendita di cespiti in Italia, Grecia, Germania e Regno Unito. In Babcock & Brown, Oriani ha condotto il piano di dismissione di cespiti non core del gruppo a livello europeo, per un valore totale di oltre 2,5 miliardi di euro. Questo progetto va ad aggiungersi ai suoi 18 anni di esperienza nel comparto dell’investment banking sia a Londra che a Milano.

PIERLUIGI SOLITARIO – Anche Pierluigi Solitario proviene da Hideal, presso cui ha ricoperto il ruolo di senior financial advisor per progetti nell’ambito delle infrastrutture, dell’energia rinnovabile e delle telecomunicazioni, quale responsabile per tutte le fasi degli stessi progetti, dal lancio alla strutturazione delle trattative fino all’esecuzione. In precedenza Solitario ha maturato 12 anni di esperienza nel campo della finanza e dell’investment banking presso Babcock & Brown nei team structured finance e real estate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!