Star della gestione pronta a lasciare Invesco

UN’USCITA CHE FA DISCUTERENeil Woodford (nella foto), che gestisce personalmente circa 27 miliardi di sterline – pari a 43 miliardi dollari – in cinque fondi separati, ha detto che ha in programma di creare una nuova attività di gestione dei fondi rivolta a clienti istituzionali e retail. Quando? Il prossimo anno. Lo riferisce il Wall Street Journal. Woodford, che è stato in Invesco per 25 anni, è diventato uno dei gestori di fondi di più alto profilo del Regno Unito e quest’anno è diventato comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi all’economia. La sua partenza sarà probabilmente vista come un duro colpo per la società di investimento con sede ad Atlanta. Il suo braccio britannico, Invesco Perpetual, è uno dei maggiori gestori di denaro della Gran Bretagna.

CHE FINE FARANNO I FONDI – La partenza di un manager di alto profilo potrebbe attivare a questo punto dei flussi in uscita. “Mi aspetto che molti seguano Woodford a tempo debito”, ha detto Jeremy Batstone-Carr, capo economista e strategist presso la società londinese di brokeraggio Charles Stanley. “La maggior parte del denaro di Woodford, una cifra che nel complesso supera i 30 miliardi di sterline, è investito con lui per via del suo successo”, ha aggiunto Tim Cockerill direttore degli investimenti a Rowan Dartington.

I NUMERI DELLA GESTIONE – Alcuni dei fondi che Woodford gestisce sono tra i più forti del settore. L’Invesco Perpetual High Income da 13,9 miliardi di sterline aveva annualizzato rendimenti del 12,2 % nel corso dei 10 anni che terminano settembre 2013, mentre il fondo income da 10,6 miliardi di sterline ha raggiunto il 12,1% rispetto allo stesso periodo, secondo Fe Analytics. Il rendimento benchmark dell’Investment Management Association Equity Income sector è stato dell’8,5% rispetto allo stesso periodo. Woodford intende continuare a gestire entrambi i fondi fino alla sua partenza da Invesco il 29 aprile, quando Mark Barnett sarà il nuovo capo dei titoli azionari britannici. Mark Armour, chief executive di Invesco Perpetual, ha detto che la successione è stata progettata per anni. Woodford ha iniziato in Dominion Insurance nel 1981 prima di entrare nell’assicuratore Eagle Star sei anni dopo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!