Bortoli (Fideuram Investimenti): il benchmark non è tutto nella gestione di portafogli

UN APPROCCIO ATTIVO – Mario Bortoli , capo dell’unità multi-manager di Fideuram Investimenti, si schiera a favore di un approccio attivo che eviti il ricorso ai benchmark. Basarsi su un’idea pre-determinata di “benchmarking standard” che non consideri aspetti più ampi sarebbe troppo limitante, sostiene  Bortoli (nella foto) in un’intervista rilasciata a Investment Europe. “In Fideuram Investimenti abbiamo un modello di business diverso rispetto alla maggior parte degli asset manager, dal momento che tutta la nostra attenzione è rivolta alla nostra rete di oltre 5.000 private banker e financial adviser”, ha detto Bortoli, che lavora presso l’ufficio milanese di Fideuram Investimenti, focalizzato sulla selezione fondi e sull’asset allocation. “Qui multi-manager significa fondamentalmente che facciamo tre lavori. Selezioniamo fondi di terzi, gestiamo direttamente prodotti di investimento focalizzati su fondi di terzi (fondi di fondi, mandati individuali e unit linked) per un totale di circa 1,2 miliardi di euro di asset under management e una gamma di 29 prodotti. Infine, supportiamo Banca Fideuram con analisi e raccomandazioni di fondi third party”.

I BENCHMARK NON SONO TUTTO Bortoli sostiene che, all’interno del settore, ci sia talvolta un’allocazione inefficiente di tempo e sforzi nella gestione dei portafogli dei clienti. “Poniamo che un potenziale cliente chieda un consiglio su come investire i suoi soldi: più o meno tutti gli operatori del settore adottano lo stesso approccio: cercano di capire gli obiettivi del cliente, il suo profilo di rischio, le sue preferenze e creano una specie di portafoglio di riferimento. “Da questo punto in poi, gran parte dello sforzo è rivolto a battere quel benchmark e questo è perfettamente ragionevole in teoria ma, come sempre, bisogna fare attenzione ai dettagli”. Il lavoro di Fideuram Investimenti si basa su tre obiettivi chiave, ha continuato Bortoli: in primo luogo, come detto, c’è l’obiettivo di battere il benchmark.

GUARDARE AL QUADRO NEL SUO INSIEME – Inoltre, è importante riconoscere che certe condizioni di mercato che permettono alla gestione attiva di prosperare di più rispetto ad altre. “Per esempio, quando i mercati sono guidati dal sentiment, l’analisi fondamentale diventa sostanzialmente inutile”, ha osservato Bortoli. Infine, gli investitori devono rendersi conto del fatto che battere un benchmark non è sempre la priorità e che anzi, può creare pericoli inutili. La risposta? “Guardare al quadro nel suo insieme ed evitare di rimanere intrappolari in una cornice troppo rigida”, ha concluso il manager.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!