Ubp, via a un nuovo fondo tutto sulle obbligazioni convertibili

NUOVO FONDO Union Bancaire Privée lancia una nuova strategia difensiva sulle obbligazioni convertibili: si tratta del fondo UBAM Convertibles 10-40 Opportunités, che ha già raccolto oltre 60 milioni di euro. Il fondo, spiega Ubp, offre una strategia difensiva, grazie ad un range di sensitività al mercato azionario compreso tra il 10% e il 40% con bassa volatilità, combinandola con una diversificazione a livello globale, attraverso investimenti in emissioni non europee che possono arrivare fino al 25% del portafoglio, consentendo di sfruttare il potenziale di crescita di Stati Uniti e Asia.

IL COMMENTO – “Questa strategia rivisita il tradizionale posizionamento delle obbligazioni convertibili”, ha sottolineato Jean-Edouard Reymond, portfolio manager dell’Ubam Convertibles 10-40 Opportunités. “Riducendo soltanto leggermente la capacità del fondo di catturare i rialzi attesi dell’azionario, puntiamo ad un rendimento positivo, ma con una sensibilità limitata ai ribassi, una volatilità di molto inferiore – stimata al di sotto del 6% – e caratteristiche di convessità significativamente accentuate”.

I NUMERI DI UBP
– Ad oggi Ubp che ha sede a Ginevra ed è presente in una ventina di ubicazioni nel mondo, ha un organico di circa 1.350 collaboratori e una massa in gestione di 95,5 miliardi di franchi (107 miliardi di dollari) al 30 giugno 2014. Nel settore delle obbligazioni convertibili, conta su un team di sei professionisti che gestiscono più di 4,4 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!