UniCredit, niente bonus per l'investment banking

Lo scrive Wealth Bulletin, giornale online controllato dal gruppo Dow Jones, tutti i dipendenti della divisione markets e investment banking di UniCredit non riceveranno un euro in più del loro stipendio.

Il motivo – spiega il sito – è legato ai risultati della unit, che complice il crollo dell’attività sui mercati internazionali, ha costretto il numero Edoardo Spezzotti (nella foto) a “prendere una decisione non certo facile….ma legata ai risultati (della unit ndr) che non supportano alcun pagamento di bonus”.

A bocca asciutta però non rimarranno solo i ‘semplici’ dipendenti ma anche i top manager Spezzotti, così come il numero uno delle attività di Capital Markets, TJ Lim e  Mike Hammond, non riceveranno un centesimo.

Alla fine del terzo trimestre la unit in questione ha riportato una perdita netta di 784 milioni di euro, e anche il quarto trimestre (che verrà presentato con i risultati del prossimo 18 marzo) non lascia ben sperare.

Nonostante la ‘brutta’ notizia, a UniCredit stanno già lavorando ad un nuovo piano di incentivi per i dipendenti della investment  bank ma nessun dettaglio è ancora emerso. La decisione di  non retribuire i dipendenti con i bonus che spettano, spesso contraddice gli aspetti legali dei contratti, dove si specifica che la non corrispondenza di premi e bonus deve essere giustificata in modo esaustivo. Ma di questi tempi basta tirare fuori la parola crisi dal cappello che nessuno batte ciglio: basta pensare al caso Commerzbank, colosso tedesco semi nazionalizzato, che ha invocato una clausola presente nel contratto dei dipendenti di Dresdner Kleinwort (la investment bank del gruppo) per non corrispondere i bonus dovuti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!