I superbonus rilanceranno Manhattan

I tanto criticati bonus sembrano essere l’ultima spiaggia per il rilancio del mercato immobiliare newyorkese. Quando i super premi milionari verranno distribuiti il prossimo marzo, Manhattan tornerà a sorridere. Ne sono certi i broker della Grande Mela che già si sfregano le mani in attesa dei futuri profitti. E a detta degli esperti non c’è tempo da perdere. Gli agenti immobiliari, infatti, prevedono un’impennata dei prezzi e delle vendite già dal prossimo mese.
L’anno scorso, periodo nero per il mercato, le occasioni sono state numerose: il prezzo medio di un appartamento, infatti, è sceso a circa 810.000 dollari, il 10% in meno di fine 2008 e ben il 20% al di sotto dei massimi raggiunti a metà dello stesso anno. Un doppio filo sembra dunque legare le sorti degli immobili alla salute di Wall Street, perché solo chi gravita attorno all’alta finanza (il 5% degli abitanti di New York) può permettersi appartamenti extra-lusso come quelli di Park Avenue.
Secondo i dati il trend al ribasso non si è ancora fermato, anche se è decisamente rallentato negli ultimi mesi. Le vendite sono il crescite dell’8% rispetto al 2008 e l’inventario delle abitazioni libere si sta lentamente assottigliando. «L’economia è in ripresa – spiega Greg Heym della società immobiliare Brown Harris Stephens and Halstead – e le banche hanno ricominciato a distribuire premi».
Il nuovo flusso di denaro dovrebbe innescare un effetto a catena. L’unico ostacolo alla ripresa potrebbero essere le banche, ancora scottate dalla crisi dei mutui e restie ad erogare nuovi crediti: soprattutto se si tratta dei mutui jumbo al di sopra dei 730.000 dollari, cifra non rara in una città come New York.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: