Al via una riunione chiave su Tobin Tax e eurobond

Lunedì si terrà davanti alla commissione economica del parlamento europeo una riunione molto importante per i risparmiatori. Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet si confronterà con il numero uno dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker e il commissario per gli affari economici, Olli Rehn sulla Tobin Tax e sugli eurobond. Si discuterà prima di tutto della necessità di introdurre al più presto la discussa tassa e della possibile nascita dell’agenzia europea di rating per bilanciare il peso delle tre big americane e più in generale del rafforzamento della governance economica europea.

La riunione è stata organizzata  su iniziativa degli eurodeputati italiani del Pd Gianni Pittella (vicepresidente del Parlamento) e Leonardo Domenici (membro dell’Econ, la commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo).

L’audizione sarà divisa in due fasi: la prima con Trichet, la seconda con Rehn e Juncker. All’incontro parteciperà anche il ministro delle Finanze polacco, Jacek Rostowski, in rappresentanza della presidenza di turno del Consiglio europeo.   
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!