Trading ai tempi del debito

L’occasione è di quelle ghiotte. Non solo perché l’appuntamento è a Rimini e con il primo sole il mare ha sempre un richiamo speciale. Ma più che altro perché in un momento drammatico per l’economia e la finanza mondiale come quello attuale, fermarsi due gironi a riflettere, magari dopo aver ascoltato le idee e gli interventi di specialisti del trading, dell’asset allocation, delle valute o delle commodities, proprio male non fa. E allora meglio non perdersi l’ITForum al nuovo Palacongressi di Rimini, in programma il 17 e 18 maggio, il più importante evento italiano dedicato al risparmio gestito e al trading online.

Le domande a cui gli organizzatori vogliono dare risposte sono quelle che chi lavora con il denaro si pone ogni giorno. L’euro a sopravviverà alla crisi? Gli Usa sono ancora l’ago della bilancia mondiale? Quale ruolo per i grandi emergenti, Cina e India, nei futuri equilibri economici del pianeta? Come costruire un’asset allocation su misura per i propri clienti, o per se stessi, in grado di garantire buoni rendimenti al riparo dalla volatilità? E come introdurre valute e commodities nei portafogli gestiti e in quelli personali? Come garantirsi una ricca pensione, liberi dal bisogno, per una terza età serena? Per rispondere a queste fondamentali domande di attualità si confronteranno molti attori principali del mercato finanziario italiano e internazionale su temi come l’informazione, l’educazione finanziaria, il risparmio e, naturalmente, il trading. In programma la presenza di personaggi di spicco all’Advisory Village, l’area dedicata a promotori finanziari, consulenti indipendenti, private banker e operatori bancari, con la possibilità, per i partecipanti, di ottenere punti validi al mantenimento della certificazioni Efpa per il 2012.

Chi ogni giorno deve confrontarsi con la scena mondiale da una parte e la propria attività di trader o di promotore finanziario dall’altra ha bisogno del massimo di informazione non solo sul day by day ma anche e soprattutto di quelle nozioni che possono consentigli di non navigare a vista ma di interpretare i fenomeni. È il caso, attualissimo, della crisi in Grecia che rischia di coinvolgere l’Europa e il mondo. Come deve per esempio rapportarsi un trader davanti a una situazione di rischio come questa? Può essere una grande occasione di guadagno, come spesso accade. Ma quali sono i comportamenti e le strategie da mettere in atto in un mercato così volatile come quello attuale? Per orientarsi si può seguire all’ITForum l’incontro dedicato appunto ai mercati volatili e agli strumenti più adatti per affrontarli. E proprio in tema di mercati volatili, uno dei modi migliori è rispondere con un’ampia diversificazione, magari ricorrendo a strumenti come etf e etc. Un’opportuna combinazione di asset class attuata attraverso la costruzione di portafogli bilanciati consente infatti di contenere la volatilità e il rischio di perdite, soprattutto in contesti di mercato estremamente difficili. Il tema, al Palacongressi di Rimini, verrà affrontato con un approccio pratico, con alcuni esempi di portafogli, e orientato all’apprendimento delle principali nozioni in tema di gestione dei portafogli con un’ottica di investimento di medio lungo periodo.

Tra gli appuntamenti del ricco programma non mancherà nemmeno l’occasione per divertirsi partecipando al Campionato Internazionale “Top of the Top”, un vero e proprio torneo di trading organizzato da Directa, IT Cup e Traderlink: due giornate di gara in cui si confronteranno, a mercati aperti, i primi classificati del Campionato di Borsa con denaro reale categoria Top Trader, alcuni clienti Directa e un gruppo di noti trader italiani e stranieri. Proprio per avvalorare lo scopo didattico del Campionato, il pubblico potrà vedere in diretta tutte le operazioni messe in atto dai trader.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: