Acepi, una lezione con i certificati

CANTIERI APERTI IN ACEPI – I nuovi soci e le altre attività di Acepi, l’Associazione italiana certificati e prodotti di investimento: BLUERATING fa il punto con il segretario generale Giovanna Zanotti (nella foto).

Voi avete modificato lo statuto per aprire a nuovi soci. Perché?
Acepi aspira a rappresentare tutti coloro che sono attivi nel settore dei certificati e dei prodotti di investimento e, in particolare, ad aprire un dialogo tra emittenti e distributori che consenta di venire incontro alle esigenze degli investitori finali.

Quali evidenze sono emerse dalla consultazione pubblica sul decreto di attuazione della Tobin tax? E come procede la consultazione con Borsa Italiana?
Acepi ha formulato una serie di proposte, in buona parte accolte, con l’obiettivo di rendere la legge applicabile in modo “semplice” con benefici sia per gli intermediari che per gli investitori finali in termini di chiarezza e trasparenza. Le nostre proposte sono state condivise con Borsa Italiana.

Novità sul documento Iosco relativo alla regolamentazione dei prodotti strutturati?
Acepi ha contribuito alla stesura del documento di risposta di Eusipa (l’associazione europea che rappresenta le diverse associazioni nazionali) sottolineando l’importanza che la nuova regolamentazione distingua diversi gradi di complessità nell’ampia gamma dei prodotti strutturati. È bene infatti che la complessità non venga confusa con la rischiosità. Alcuni prodotti sono sì complessi, ma presentano profili di rischio bassi.

Acepi si è organizzata in commissioni: quali benefici da questa riorganizzazione?
In questo modo abbiamo creato gruppi di lavoro attivi sulle tematiche di interesse. Per esempio, la commissione marketing si sta occupando della revisione del sito, la commissione ricerca dell’aggiornamento della mappa dei certificati (un importante strumento di orientamento per investitori, distributori e autorità) e di un programma di produzione di materiali educational. Le commissioni legali e rapporti con le istituzioni hanno il compito di seguire attivamente l’evoluzione normativa, anche a livello europeo.

Altri progetti?
Al Tol abbiamo organizzato, in collaborazione con Borsa Italiana, un incontro sui certificati. In primavera parteciperemo all’ITForum di Rimini. E stiamo valutando altri eventi finalizzati ad avvicinare ai certificati i consulenti finanziari e quanti sono attivi nella gestione del risparmio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!