Azimut, cambia il vertice Apogeo

LASCIA LO STORICO A.D. – Avvicendamento ai vertici di Apogeo Consulting Sim, la rete di private banker che fa parte del gruppo quotato Azimut guidato da Pietro Giuliani. Il fondatore dell’iniziativa e amministratore delegato Aldo Messa (nella foto in primo piano) lascerà il suo incarico con la prossima assemblea di bilancio, come ha comunicato alla rete in una riunione dello scorso fine settimana. Messa, classe 1945, una delle figure più importanti nel mondo dei promotori finanziari, resterà però vicepresidente di Apogeo (che è presieduta da Giuliani), mentre unico amministratore delegato sarò l’attuale co-a.d. Gianfranco Dentella, classe 1953. La soluzione della successione, quindi, avviene per via interna a testimoniare l’intenzione di preservare la continuità aziendale e il modello di business.

LE PAROLE DI MESSA – “Dentella – dice Messa a BLUERATING – l’ho reclutato io. Ritengo che il dovere di un buon manager sia quello anche di garantire al meglio il proprio passaggio di consegne, che è anche un passaggi generazionale. Con Dentella sarà così”. E’ stato proprio Messa, infatti, a indicare a Giuliani nella scorsa estate l’opportunità di nominare co-amministratore delegato Dentella e il numero uno di Azimut ha chiesto a Messa di restare ancora un po’ nella funzione di chief executive per assicurare un ottimale passaggi di consegne. Messa, entrato nella promozione finanziaria nel 1980 nella “mitica” Dival, ne è diventato successivamente amministratore delegato, curandone poi la fusione con RasBank per diventarne in seguito amministratore delegato e presidente di Allianz Bank Financial Advisors.

Apogeo, lanciata da Giuliani e Messa nel giugno 2008, conta 125 private banker e gestisce masse per 1,4 miliardi di euro: nel 2013 ha segnato una raccolta netta di 230 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!