Pimco, di male in peggio

Di male in peggio il primo mese del 2015 per Pimco, la grande casa di gestione basata a Newport Beach (California) e controllata dal colosso assicurativo tedesco Allianz. Lo scorso martedì sera la società aveva comunicato che il suo prodotto-bandiera, il Pimco Total Return Fund, il più grosso fondo obbligazionario del mondo, aveva registrato nello scorso gennaio riscatti per 11,6 miliardi di dollari. Ieri sera Morningstar, la nota agenzia di rating dei fondi, ha invece rifatto i calcoli e ha quantificato in 12,5 miliardi di dollari le sottoscrizioni perse dal megafondo nel primo mese del nuovo anno. La importante differenza tra i valori comunicati da Pimco e quelli di Morningstar si deve a differenti modelli di calcolo.
 
ASSET IN CALO – Nel dettaglio, gli asset gestiti dal megafondo sono crollati da 143,4 a 134,6 miliardi di dollari a fine dicembre scorso dai 293 miliardi di dollari dell’aprile 2013. Bill Gross, che ha fondato e gestito il megafondo per anni, ha lasciato Pimco il 26 settembre 2014 per approdare a Janus Capital, un asset manager americano di dimensioni più ridotte.
 
IL RENDIMENTO – Pimco Total Return, oggi gestito dal chief investment officer dell’azienda Scott Mather affiancato da Mark Kiesel e Mihir Worah, ha avuto nell’ultimo trimestre un rendimento del 2,98% e del 2,45% nell’ultimo mese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!