“Cresciamo insieme”

“Nell’era dei tassi a zero, non esistono guadagni facili. Così occorre una relazione sempre più stretta con la clientela per programma investimenti destinati a crescere in modo sostenibile nel tempo”. È la ricetta di Vittorio Gaudio, scelto per guidare la nuova direzione Asset & Wealth Management di Banca Mediolanum.

Iniziamo spiegando ai lettori di cosa si occupa la struttura…
“La clientela di fascia alta ha esigenze spesso complesse, che non riguardano solo gli investimenti di natura finanziaria, ma anche questioni legate alla vita dell’azienda o all’attività professionale e urgenze di carattere fiscale, solo per citare qualche esempio. Il tutto calato in uno scenario di profonda incertezza per le principali asset class e con il mercato immobiliare che stenta a riprendere la strada della crescita. La nuova direzione nasce con l’obiettivo di capitalizzare al meglio le risorse già presenti nel gruppo Mediolanum per metterle al servizio della rete commerciale, che ha un rapporto diretto e continuativo con la clientela”.

Qual è il target di riferimento per questo servizio?
“Indicativamente ci rivolgiamo a persone con un patrimonio disponibile non inferiore al milione di euro, anche se la soglia è molto flessibile. Può scendere, in relazione al potenziale di crescita della ricchezza. Oltre all’aspetto economico, rientrano nell’offerta tutti quei clienti che sono interessati ad affrontare questa fase di incertezza dei mercati scegliendoci come partner della crescita, come consulenti a 360 gradi in merito alle esigenze che riguardano l’intera famiglia”.

Anche altri operatori si stanno muovendo in questa direzione. Cosa caratterizza il vostro servizio?
“L’offerta di ciascuna società è diversa dalle altre. Per quanto ci riguarda, oltre a poter contare sulla collaborazione di tutte le risorse del gruppo, mettiamo in campo i nostri valori. Vogliamo affiancare il cliente condividendo con lui il percorso di crescita e questo significa in primo luogo investire minimizzando i rischi. Per questa ragione abbiamo creato l’Indicatore sintetico della diversificazione che offre in tempo reale un aggiornamento dei rischi assunti e dei potenziali ritorni, in modo da favorire la consapevolezza dell’investimento”.

Limitandoci agli investimenti finanziari, come si svolge concretamente il vostro lavoro?
“La divisione Asset&Wealth Management affianca il banker che è la persona a stretto contatto la clientela. In questa fase le richieste più pressanti riguardano la ricerca di rendimento a fronte di uno scenario ricco di incertezze”.

Come rispondete?
“Partiamo dalla considerazione che investire in titoli di Stato a breve/medio termine o in bond societari a elevato rating offre rendimenti risibili, se non addirittura negativi. Questo significa che in molti casi occorre, dopo aver effettuato il ceck-up di portafoglio, ripensare radicalmente l’allocazione dei propri risparmi. Il tutto nella consapevolezzza che la scelta potrà contare sulla qualità della consulenza non solo degli specialisti di gruppo, ma anche di professionisti esterni con i quali abbiamo siglato accordi, dal private insurance al comparto delle unit linked, fino alle gestioni patrimoniali”.

Luigi dell’Olio

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!