Sidera Sicav punta ai private

A
A
A

La società offre una gamma di sei comparti rivolti ai private banker e ai consulenti finanziari

Private di Private13 settembre 2017 | 13:00

Di seguito l’intervento di Giorgio Bortolozzo, Equity Portfolio Manager di Sidera Funds Sicav

Sidera Funds Sicav è una Sicav multicomparto di diritto lussemburghese istituita a fine 2015. Si tratta di una nuova proposta di investimento volta a soddisfare, grazie ai diversi comparti disponibili, anche le esigenze più evolute in termini di livello di rischio, orizzonte di investimento, esposizione e area geografica. Global Distributor di Sidera Funds Sicav è Arca Fondi SGR.
La nuova gamma d’investimento prevede due comparti obbligazionari, Sidera Euro Credit Alpha e Sidera Global High Yield, due comparti bilanciati, Sidera Balanced Growth e Sidera Global Conservative Income, due comparti azionari, Sidera Equity Europe Active Selection e Sidera Sidera North American Equity, e infine un comparto azionario total return, Sidera Equity Global Leaders. Tra i comparti obbligazionari, Sidera Euro Credit Alpha concentra il proprio focus in obbligazioni societarie di emittenti con merito di credito elevato e denominate esclusivamente in Euro. Sidera Global High Yield invece, senza assumere rischio valutario, estende il proprio respiro sull’intero mercato globale di obbligazioni societarie a più altro rendimento, denominate in euro o dollari statunitensi.
Tra i prodotti bilanciati è disponibile il comparto Sidera Balanced Growth che affianca all’esposizione obbligazionaria governativa e societaria, un’allocazione dinamica ai mercati azionari globali. Il comparto Sidera Global Conservative Income permette di aumentare ulteriormente la diversificazione, attraverso investimenti tematici e altre asset class non tradizionali. Per quanto riguarda i prodotti azionari Sicav Sidera offre due prodotti particolarmente innovativi: Sidera Equity Europe Active Selection che, utilizzando un approccio core-satellite, ha il proprio focus nella selezione attiva all’interno dei mercati azionari Europei, a cui affianca una serie di strategie di yield enhancement. Sidera North American Equity, adottando un analogo processo di selezione, offre esposizione ai mercati azionari dell’area nordamericana.
Infine Sidera Equity Global Leaders è un comparto flessibile che utilizza esclusivamente strumenti di natura azionaria per perseguire un obiettivo di rendimento pari al 5% + Euribor 3M. L’esposizione dinamica ai mercati azionari, che può andare dallo zero al cento per cento, è definita grazie all’utilizzo di modelli quantitativi sofisticati che bilanciano rischi e rendimenti attesi. La generazione di alpha avviene grazie alla selezione dei titoli all’interno dei 100 Most Valuable Global Brands e all’utilizzo di strumenti come dividend futures e opzioni, all’interno di strategie di yield enhancement, volte ad aumentare la redditività del fondo senza aumentarne il profilo di rischio. Grazie a queste caratteristiche peculiari, e in particolare all’assenza di strumenti obbligazionari, Sidera Equity Global Leaders può rappresentare un tassello importante per aumentare la diversificazione di un portafoglio di investimento, ottimizzandone il profilo di rischio-rendimento offrendo nel contempo interessanti prospettive reddituali.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Deutsche Bank, cambio al vertice del WM in Asia settentrionale

Deutsche Bank ha nominato un nuovo responsabile del suo business di wealth management nell’Asi ...

Stati Uniti, il private equity affila le armi contro riforma fiscale di Trump

Un’ intensa attività di lobbying in parlamento contro la riforma fiscale di Donald Trump. E’ qu ...

Fideuram Intesa Sanpaolo punta sul Trentino

. Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking si rafforza nel territorio di Trento, con il tras ...