Hnwi, ecco i paesi con più paperoni

La popolazione di milionari nel mondo
continua a crescere, così come la ricchezza complessiva di questa particolare fascia di popolazione, una dinamica che lascia intravedere golose opportunità per il mondo del wealth management. Secondo l’edizione 2017 del Capgemini World Wealth Report, diffusa di recente, nel 2016 i così detti High Net Worth Individual, soggetti con almeno un milione di dollari di asset investibili, esclusi prima casa, beni di consumo e durevoli, sono saliti a quota 16,5 milioni di persone, nuovo massimo storico, mentre i loro patrimoni si sono attestati in totale a 63,5 trilioni di dollari. Da segnalare anche l’accelerazione del tasso di crescita dei Paperoni nel mondo, dal +4,9% del 2015 al +7,5% dello scorso anno, e anche della loro ricchezza, salita nel 2016 dell’8,2% contro il +4% di un anno prima. A fare da traino quest’anno, segnala ancora lo studio di Capgemini, che copre 71 Paesi nel mondo, sono stati soprattutto Nord America ed Europa, che hanno controbilanciato il leggero rallentamento dell’area Asia-Pacifico.

A livello di singoli Paesi, tra quelli che a fine 2016 contavano il maggior numero di residenti milionari si collocano diversi nomi europei: l’Italia compare all’ultimo posto della top ten con 252mila HNWI, il 10% in più rispetto al 2015, con una ricchezza combinata di 497 miliardi
di dollari. Bene anche Svizzera, Regno Unito
e Francia, che compaiono tra le prime dieci posizioni senza però riuscire a salire sul podio. Vediamo ora nel dettaglio i primi quattro della classifica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!