Salone del Risparmio 2017, i protagonisti della prima giornata

PADOAN E CORCOS APRONO IL SALONE – Ci siamo: ha preso il via a Milano l’edizione 2017 del Salone del Risparmio. L’appuntamento è al MiCo di Milano, in via Gattamelata 5. È statoil ministro delle Finanze Pier Carlo Padoan a inaugurare l’edizione numero 8 dell’evento nato su impulso di Assogestioni, in programma fino al 13 aprile. Ad affiancare il ministro Padoan nella plenaria di apertura, all’Auditorium Silver, ci sono stati il presidente di padoanAssogestioni Tommaso Corcos e la firma del Financial Times Martin Wolf: al centro del dibattito, il tema dell’edizione, ovvero “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo”.

Segui qui la diretta Twitter

IL RUOLO DEL RISPARMIO – Tre voci per tre punti di vista differenti, che si sono confrontate su come le scelte di politica monetaria e fiscale possano contribuire strategicamente alla crescita del Paese, sulle riforme necessarie per sostenerne lo sviluppo e sul ruolo che, in questo contesto, il risparmio gestito sceglie di avere. Spazio dunque, anche quest’anno, al dibattito sui temi caldi e sugli scenari del risparmio gestito, all’aggiornamento formativo e al confronto tra i professionisti del settore. A loro è dedicato, nelle prime due giornate, un ulteriore focus sui contenuti attraverso i 7 percorsi tematici che vanno dalla formazione alla finanza sostenibile, dalla consulenza finanziaria alla distribuzione, dai portafogli su misura e i mercati ai servizi finanziari e al Fintech.

LE CONFERENZE DEI GESTORI – Tante, poi, le conferenze dei gestori già nella giornata di apertura. Martedì 11 aprile, dalle 10.15 alle 11.15, Natixis Global AM ha spiegato come e perché investire in Europa presso la Sala Blue1. Il sogno cinese è stato invece al centro della conferenza di Bny Mellon, presso la Sala Red2 dalle 12.00 alle 13.00. Energia per la crescita: al Salone del Risparmio, Fidelity ha presentato l’analyst survey 2017 (Sala Yellow3, dalle 12.00 alle 13.00). E ancora: Pimco ha spiegato come affrontare le sfide dell’era Trump dalle 12.15 alle 13.15 nella Sala Yellow1. Dalle 12.30 alle 13.30, Investec ha presentato la sua view e la sua proposta nella Sala Blue1.

IL SALONE MINUTO PER MINUTO – Nel pomeriggio, dalle 14.15 alle 15.45, Arca Fondi ha tracciato gli scenari per la previdenza complementare nella Sala Yellow3. Investire responsabilmente per il nostro futuro: al Salone anche la conferenza di BNP Paribas IP (Sala Blue1, 14.45-15.45). Nell’Auditorium Silver, dalle 16.00 alle 17.00, Pictet AM parla di performance e controllo prendendo a modello la Formula 1. La Gialappa’s Band è stata ospite d’eccezione alla conferenza di Axa IM sui bond, dalle 17.00 alle 18.00. E ancora: i gestori di Kairos hanno spiegato perché sono “Coerenti per scelta, alternativi per natura” presso la Sala Red1, dalle 17.15 alle 18.15. Per maggiori informazioni sulle altre due giornate del Salone, potete consultare la sezione agenda di Bluerating.com oppure il sito web del Salone del Risparmio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!