Generali, Donnet: “Integrazione sempre più forte tra assicurazione e risparmio gestito”

All’assemblea di Generali, dove è presente il 51,52% del capitale, il vicepresidente vicario Francesco Gaetano Caltagirone (azionista della compagnia con un quota del 5,6%) non ha deposito le proprie azioni, come anticipato nei giorni scorsi.

Gli investitori istituzionali presenti in assemblea rappresentano il 23,68% del capitale. Dalla lettura del libro soci fatta da Galateri non sono emerse variazioni significative delle quote in mano agli azionisti sopra il 3%: Mediobanca risulta detenere il 12,82%, Caltagirone, il 5,63%, Del Vecchio il 4,82% e i Benetton il 3,97%.

L’assemblea ha espresso un voto quasi unanime al bilancio 2020 che è stato approvato dal 99,848% del capitale presente.

L’ad Philippe Donnet ha affermato che dopo un 2020 senza precedenti, il gruppo si trova oggi in una “posizione di forza e grande solidità e i risultati confermano la validità e la resilienza del modello di business con un risultato operativo record a 5,2 miliardi per il secondo anno consecutivo, un record nella generazione di capitale a quota 4 miliardi e una Solvency al 224% migliore dei nostri concorrenti”.

Donnet ha inoltre sottolineato l’importanza di sviluppare un’offerta innovativa e personalizzata per i clienti retail e per le piccole e medie imprese e di implementare una integrazione sempre più forte tra i settori dell’assicurazione e del risparmio gestito. Il Ceo ha poi evidenziato il “valore fondamentale che deriva dall’avere una rete fisica di agenti senza eguali e la necessità di renderla ancora più forte grazie alle tecnologie e agli strumenti digitali“.

Rafforzata inoltre, ha fatto notare l’ad, la leadership in Europa in linea con la strategia di M&A.

Per il futuro poi Donnet ha affermato che il management “sta già lavorando al prossimo piano, un progetto con ambiziosi obiettivi di crescita in un’ottica di risultati sostenibili nel tempo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!