Londra, la classifica delle migliori aziende italiane

IL PREMIO LONDINESE – Alla presenza dei professionisti della City londinese, nel ristorante L'Anima del celebrity chef Francesco Mazzei, il centro studi economico e fnanziario Esg89 Group ha presentato The 10.280 Italian Best Companies 2013-2014. "In questo momento di particolare incertezza politica, in Italia sarà importante decidere di intraprendere azioni di supporto per questo nucleo di aziende con vere politiche industriali e di export", ha detto Giovanni Giorgetti, ceo di Esg89 Group, "se si vorrà porre le basi sia per il rafforzamento dei tanti distretti industriali costituiti prevalentemente da piccole e medie imprese, che per la crescita futura del Paese".

LE MIGLIORI IMPRESEThe Italian Best Companies sono quelle società che hanno evidenziato un’elevata redditività, una buona patrimonializzazione, un basso indebitamento bancario e una tenuta o una crescita del volume del valore della produzione. Esclusi i comparti bancario, finanziario e immobiliare. Sono stati passati al vaglio i bilanci di oltre 300mila società, con un fatturato superiore ai 3 milioni di euro. La più alta percentuale di Best Companies risiede nella fascia di fatturato tra i 10 e i 50 milioni: è la cosiddetta media impresa.

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI – Il Trentino Alto Adige è la regione più performante per numero di Best Companies rispetto al totale delle società analizzate, seguita dalla Lombardia e dal Piemonte. Poi ci sono il Veneto, l’Emilia Romagna e la Valle d’Aosta. Fanalini di coda Calabria e Sardegna. La Lombardia, per numero di società, è in testa con 3.594 compagini, seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna con 1.267 aziende. Fra i comparti analizzati, ottime le performance del settore farmaceutico, dell’elettronica, della distribuzione (energia, gas, acqua, elettricità), della chimica e dell’alimentare.

SETTORE PER SETTORE – Frenano invece l’edilizia-costruzioni, il commercio, il turismo-alberghiero e la logistica-trasporti. Continua a tenere la "moda italiana" di alta gamma con il comparto del tessile-abbigliamento e del cuoio-pelle. Per numero di società la meccanica continua a essere il settore più numeroso, annoverando fra le Best Companies italiane ben 2.422 società, seguito dal commercio-beni di consumo dettaglio con 493 società e dall’edilizia con 407.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: