Nuovo Btp Italia: un prodotto ad hoc per il risparmiatore individuale per proteggersi dall’inflazione

Con il collocamento che partirà lunedì 14 novembre siamo arrivati alla diciottesima emissione del Btp Italia, il Titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato ad hoc per il risparmiatore individuale.

In vista dell’importante appuntamento, ecco di seguito quanto ha dichiarato Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, ai microfoni di Bluerating: “Le caratteristiche fanno riferimento alla natura del titolo, dedicato in particolare ai risparmiatori privati, che ha l’obiettivo di offrire riparo dall’inflazione. Questo strumento fa parte dell’ampia gamma di offerta di Titoli di Stato del Tesoro che si pone l’obiettivo di avere un’offerta il più possibile diversificata ed estesa del proprio debito. Due gli obiettivi dell’emissione: il primo è quello di finanziarsi a costi di mercato, sempre tenendo presente l’attuale situazione economica, offrendo un prodotto pensato nello specifico per il retail. Un intento, quest’ultimo, non comune (ancora oggi) agli altri emittenti governativi europei e del mondo Occidentale in generale, dove invece le emissioni sono rivolte essenzialmente agli istituzionali. Importante quindi sottolineare l’attenzione continua nel tempo e la sensibilità nei confronti dei risparmiatori privati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze Italiano. Per questo, insieme ai colleghi del Tesoro siamo attivamente impegnati in attività di education ed educazione finanziaria avendo ben presente l’importanza del risparmio in Italia. Per le loro caratteristiche, spesso, questi titoli sono mantenuti in portafoglio nel lungo termine o fino a scadenza, ma ovviamente possono essere liquidati in qualsiasi momento da parte degli investitori. Nel dettaglio, la struttura di questa emissione prevede un premio di fedeltà pari allo 0,8% del capitale acquistato, l’indicizzazione ai prezzi al consumo a cui si deve aggiungere il recupero dell’inflazione maturata nel semestre”.

Quanti hanno “tenuto duro” mantenendo sinora questa tipologia di titoli di emissioni in vista dell’obiettivo della scadenza naturale senza vendere in anticipo? “Difficile dare dei numeri precisi in tal senso, ma su un totale di circa 181 mld di euro dal marzo 2012 riferibili a questo tipo di emissioni, credo che oltre la metà sia rimasto nei portafogli dei risparmiatori”.

Come potrà andare nel futuro l’inflazione? “Dopo la pandemia una crescita dell’inflazione era attesa ma restava sotto controllo. Quella attuale è invece una situazione indotta dai costi dell’energia, che dipendono da molteplici fattori, tra i quali uno dei più importanti è il conflitto in Ucraina. Difficile, perciò, fare previsioni con elementi tanto esogeni. Auspico, comunque, una stabilità su livelli un po’ più bassi di quelli attuali”, conclude Pietroluongo.

Le caratteristiche principali del nuovo Btp Italia

  • Periodo di distribuzionedal 14 al 17 novembre, suddiviso in due fasi.Alla Prima Fase, che si terrà su tre giorni dal 14 al 16 novembre 2022, parteciperà esclusivamente il mercato retail, come definito nella comunicazione pubblicata sul sito del MEF, mentre la Seconda Fase, che avrà luogo il 17 novembre 2022, sarà dedicata a tutte le altre categorie di investitori, essenzialmente istituzionali, escluse dalla Prima Fase.
  • Data di regolamento dei contratti condizionati conclusi nel Periodo di Distribuzione: 22 novembre 2022
  • Operatori incaricati dall’Emittente alla distribuzione: Unicredit S.p.A, Intesa Sanpaolo S.p.A.
  • Prezzo fisso dei contratti condizionati (Prezzo di Emissione): 100%
  • Modalità di Distribuzione: per la Prima Fase, unica sessione di mercato a Negoziazione Continua dalle 9.00 alle 17.30 (non è prevista la fase di asta di apertura); per la Seconda Fase, sessione d’Asta, dalle 10:00 alle 12:00, con abbinamento delle proposte in acquisto e in vendita al termine dell’Asta ed eventuale riparto.
  • Proposte di negoziazione inseribili dagli altri operatori durante la Prima Fase: esclusivamente ordini in acquisto senza limite di prezzo (market order) o con limite di prezzo (limit order) uguale al Prezzo di Emissione. Gli ordini dovranno essere immessi con parametri Fill-or-Kill (FOK), Immediate or Cancel (IOC) o DAY. Gli ordini con limite di prezzo e con modalità di esecuzione DAY permarranno sul book anche in caso di temporanea assenza dell’operatore incaricato alla vendita.
    Proposte di negoziazione inseribili dagli altri operatori durante la Seconda Fase: senza limite di prezzo (market order) e con modalità di esecuzione GTC.
  • Importo minimo acquistabile: Prima Fase: 1.000 euro; Seconda Fase: 100.000 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: