Dal Lussemburgo contro la catastrofe

Eskatos Capital Management-Ecm, specializzata nelle Insurance Linked Securities, ora punta sul mercato italiano, con un nuovo fondo offerto agli investitori istituzionali chiamato Eskatos Fund I.

Il fondo, che si avvale dei servizi di advisory di Katarsis Capital Advisors, porta all’attenzione degli investitori istituzionali italiani il settore delle Insurance Linked Securities, ancora poco esplorato nel nostro Paese, ma con grandi potenzialità di crescita.
“La nostra missione”, ha commentato Alberto Minali, Presidente di Eskatos Capital Management, “è quella di creare una gamma di prodotti caratterizzati da rendimenti stabili e altamente decorrelati dalle tradizionali asset class, che investa esclusivamente in rischi assicurativi legati sia al ramo
danni che a quello vita”.

Eskatos Fund I, lanciato il 9 aprile 2008 e autorizzato da Banca d’Italia al collocamento nel nostro Paese presso gli investitori istituzionali e professionali con esclusione delle persone fisiche, investe esclusivamente in Insurance Linked Securities (Ils), ovvero strumenti con i quali vengono trasferiti al mercato dei capitali rischi assicurativi, che si caratterizzano nel settore danni per essere ad alto impatto e a bassa frequenza, come uragani, terremoti, attentati terroristici. Nel settore vita, invece, i rischi si riferiscono soprattutto alla longevità e alla mortalità.
“Dopo la bufera che ha colpito tutte le tipologie di asset class e di prodotti”, spiega Otello Padovani, Presidente del board di Katarsis Capital Advisor “per molti investitori istituzionali diventa necessario salvaguardare i propri capitali e assicurarsi rendimenti costanti nel tempo. Le Ils offrono appunto rendimenti stabili e positivi, accompagnati da una bassa volatilità e da un profilo di rischio molto ridotto”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!