Rientrano i capitali, brindano le SGR

l periodo è caldo per lo scudo fiscale. Il termine del 15 dicembre 2009, ultima data utile per l’adesione alla normativa volta all’emersione dei capitali detenuti all’estero, ha mobilitato molti contribuenti che, spinti dal deterrente delle aspre sanzioni e dalla diffusa sensazione che questa sia un’occasione irripetibile per mettersi in regola con il Fisco, hanno deciso di usufruire dell’aliquota al 5%.

Al momento della chiusura di ADVISOR non esistono notizie certe su eventuali deroghe discusse in seno al legislativo, ma sono cominciate ad emergere le prime statistiche attendibili riguardo le modalità e le cifre lungo cui si stanno snodando le pratiche di rimpatrio. Vediamo quali sono le dinamiche di queste operazioni, e attraverso quali intermediari le attività finanziarie stanno rientrando entro i confini. In materia di scudo fiscale, infatti, stanno intervenendo diversi protagonisti del mondo finanziario, non solo le private bank, ma anche enti indipendenti come le piccole e medie SGR, che stanno acquisendo un ruolo di crescente importanza all’interno del mercato. L’incremento del giro d’affari è sostenuto dalla domanda della clientela, mutata in seno alla crisi finanziaria, che ha prodotto la concreta esigenza da parte dei risparmiatori e investitori di una consulenza autonoma e caratterizzata da maggiore trasparenza.

Le SGR hanno l’obiettivo di rispondere a questa richiesta, offrendo consulenza e una gestione dei patrimoni più chiara e limpida, poggiando sui punti di forza del settore che consentono di operare indipendentemente e senza conflitti di interessi, in libertà dalle logiche di distribuzione e beneficiando della collaborazione di professionisti di alto profilo, in grado di costruire solidi rapporti con una clientela fidelizzata, grazie a costanti relazioni mantenute vive negli anni. Abbiamo interpellato direttamente gli operatori di questo comparto, per capire in che modo stanno operando le SGR e come si sviluppa il rapporto e l’offerta con e per la clientela, così da creare una panoramica su questo settore che sta giocando un ruolo sempre più importante all’interno delle operazioni di scudo fiscale.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!