Forbes, il colore del successo

Secondo Forbes la famiglia Benetton è al sesto posto tra i più ricchi d’Italia, con un patrimonio di 2,1 miliardi di dollari che la posiziona al 463esimo posto nella classifica mondiale.
I Benetton, quindi Carlo (nella foto), Gilberto, Luciano e Giuliana, sono ricchi e famosi per aver fondato nel 1965 l’azienda di moda Benetton, che produce oltre 150 milioni di capi l’anno, con una rete di oltre 6000 negozi in più di 120 paesi e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro all’anno.

Il gruppo deve la sua notorietà mondiale sia al modello di distribuzione adottato, sia alle campagne pubblicitarie, fino al 2000 di Oliviero Toscani, ad oggi fotografate da James Mollison e David Sims che più volte hanno fatto discutere.

Dopo la fondazione nel ’65, nel 1966 viene inaugurato il primo negozio a Belluno. Nel 1969 viene inaugurato il primo negozio all’estero, a Parigi.
Nasce il marchio “Jean’s West” (1972) e, alla fine degli anni ’70, l’azienda esporta il 60% della produzione. Nel 1974 Sisley entra nel portafoglio dei marchi del Gruppo .
Il primo negozio a New York viene inaugurato nel 1980, in Madison Avenue. Segue il primo negozio a Tokyo (1982).
Il gruppo entra poi nella Formula 1 sponsorizzando la squadra Tyrrell. Tre anni dopo si costituisce il team Benetton Formula Limited, dopo l’acquisizione della Toleman. La squadra viene acquisita nel 2000 dalla Renault.
Nel 1985 la pubblicità dell’azienda conquista il Grand Prix de la Publicité Presse Magazine e il Grand Prix de la Communication Pubblicitaire.
Tra il 1986 e il 1989 il gruppo si quota alle borse di Milano, Francoforte e New York.
Nel 1987 nasce la Fondazione Benetton Studi e ricerche e viene istituito il Premio internazionale Carlo Scarpa.

Nel 2003 la famiglia Benetton fa un passo indietro dalla gestione e lascia spazio ai manager, per godersi i soldoni, e nel 2006 il Gruppo festeggia il quarantesimo anniversario con la sua prima sfilata al Centre Pompidou di Parigi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: