Generali scommette sulla Spagna

A
A
A
di Redazione 7 Aprile 2010 | 09:45
Il Leone punta a crescere nell’isola iberica, dove si appresta a riorganizzare le sue attività. Dal primo luglio nascerà la nuova Generali Seguros, un’unica compagnia che raggrupperà le due controllate. Nonostante la difficile congiuntura economica, la produttività del settore assicurativo spagnolo è più alta che negli altri Paesi.

Assicurazioni Generali scommette sulla Spagna. Secondo quanto riportato da Milano Finanza il Leone sarebbe intenzionato a riorganizzare le proprie attività iberiche in vista di una futura crescita nel Paese. il primo luglio prossimo nascerà infatti la nuova Generali Seguros, un’unica compagnia che raggrupperà le due società già controllate oggi in Spagna, ovvero Estrella (specializzata nel settore retail Vita e Danni) e Vitalicio, specializzata sul mercato corporate. Dall’integrazione nascerà un gruppo che disporrà di 2,5 miliardi di premi. L’avvio della nuova compagnia sarà sostenuto da un piano di rilancio per far conoscere il marchio e sarà affiancato da un progetto di sviluppo commerciale e tecnologico.

Il 2009 è stata un anno difficile per l’economia spagnola. Le attività iberiche del gruppo triestino non hanno fatto eccezione: Generali in Spagna ha chiuso l’anno con premi in calo del 7% a 2,5 miliardi di euro e utile in flessione del 6,6% . A calare è stato, in controtendenza rispetto all’Italia, il Vita, con premi scesi del 7,4% a 1,1 miliardo di euro. La produttività del settore sembra tuttavia migliore che negli altri Paesi europei, con un combined ratio è al 94,5%. Nel Paese il Leone sembra voler puntare sul danni, come il recente accordo con la banca Cajamar, esteso anche al non vita, dimostra.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Generali, Cirinà punta al rilancio

Allianz: partneship con Revolut per le assicurazioni di viaggio

Assicurazioni, l’insurtech ora tifa Milan

NEWSLETTER
Iscriviti
X