Finalmente la MiFID. Ma non basta

di Edoardo Romano

La MiFID, tanto sconosciuta nel 2007, oggi è ormai entrata nel vocabolario finanziario di molti investitori. Il cammino da fare è ancora lungo, ma secondo la settima indagine realizzata da Gfk Eurisco per conto di Assoreti, e presentata sabato 22 maggio nel corso del convegno annuale dell’associazione delle reti di promozione finanziaria, oggi il 35% degli investitori ha ammesso di aver sentito parlare della direttiva europea.
Certo non è ancora un risultato eclatante, ma è comunque un passo avanti importante se paragonato al dato evidenziato alla fine del 2007 quando solo il 17% degli investitori aveva sentito almeno parlare della MiFID.
I numeri cambiano completamente se guardiamo ai clienti delle reti. In questo caso la percentuale di investitori che conoscono la MiFID è passata dal 32% di fine 2007 all’attuale 41%.
L’indagine, che come ogni anno dipinge il livello di consulenza finanziaria ricevuto dagli investitori italiani (che comunque risultano in calo rispetto al 2007: 45% contro l’attuale 43%) ha evidenziato in questa settima edizione l’aspetto informazione finanziaria e non sono mancate le sorprese.
In particolare, secondo quanto rilevato da Gfk Eursiko per Assoreti, il 48% degli investitori ritiene che, rispetto a 2/3 anni fa, le informazioni che la banca e/o istituzione di riferimento fornisce siano oggi più dettagliate, o comunque non peggiorate (40%). Purtroppo il maggior dettaglio non coincide con una maggiore comprensibilità. Solo il 34% degli investitori afferma di aver trovato le informazioni finanziarie più comprensibili rispetto al 2007.
E tutto questo riporta al centro il tema della soddisfazione verso le “fonti di informazione finanziaria”. Soddisfazione che, secondo l’indagine, premia il mondo dei promotori finanziari promossi dal 56% degli investitori. Un livello, quest’ultimo, che non si registrava dal 2007.
In crescita, anche se ancora lontani dai numeri del 2007, i siti di informazione finanziaria promossi a pieni voti dal 49% degli investitori. Nettamente bocciata la stampa generalista che si accontenta del 21%.
Tutti questi numeri confermano l’importanza di seguire la via indicata, nel corso del suo intervento, da Filippo Cavazzuti, presidente del Consorzio Patti Chiari. Secondo il professore di economia e regolazione dei mercati finanziari dell’Università di Bologna, “si deve riconoscere la oggettiva non comprensibilità dei documenti finanziari oggi sottoposti all’attenzione delle famiglie e l’urgenza di imboccare la via della radicale semplificazione delle documentazioni, della standardizzazione dei contratti e dei prodotti: evitando l’uso di massa dei prodotti ritagliati su misura”.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!