Fondi comuni, da luglio 2011 nuove regole

La manovra partirà dal primo luglio 2011 e i governi avranno un anno di tempo per trasporre le nuove disposizioni nella loro legislazione. La Commissione Ue ha stilato un nuovo documento di informazione per permettere agli investitori di prendere delle decisioni efficaci in materia di investimento. Secondo la Commissione europea, attraverso l’uso di un linguaggio chiaro, l’investitore potrà beneficiare di un’informazione sui rischi molto più comprensibile rispetto al passato.

Inoltre sono previsti metodi precisi per il calcolo del livello del rischio dei fondi e per quelli delle tariffe praticate, metodi che sono stati pubblicati oggi dal Comitato europeo dei regolatori dei mercati borsistici. Per quanto riguarda le regole sul funzionamento delle società di gestione dei fondi di investimento, una direttiva di applicazione allinea le esigenze organizzative e le regole di condotta applicabili alle società di investimento alle norme già previste per la maggior parte dei servizi finanziari.

Tali regole riguardano la prevenzione, la gestione e la menzione di conflitti di interesse. La direttiva impone inoltre ai gestori di utilizzare delle procedure, delle tecniche sufficientemente affidabili ed efficaci per gestire in modo appropriato i differenti tipi di rischio ai quali i fondi sono esposti. Per quanto riguarda le fusioni tra fondi, è stata creata una direttiva che protegge gli investitori in relazione alle tecniche di raggruppamento degli attivi e stabilisce un approccio comune per la condivisione di informazioni tra i fondi madre e quelli da essi dipendenti.

Inoltre si prevedono regole dettagliate per la liquidazione, la fusione o la divisione di un fondo madre. Per quanto riguarda le procedure di notifica di cooperazione in materia di sorveglianza, vengono definiti documenti e procedure tipo da usare per la trasmissione elettronica. Vengono fissate inoltre delle procedure comuni per rafforzare la cooperazione in materia di sorveglianza delle attività transfrontaliere dei gestori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!