Promotori – La stagione del mezzo stivale

A
A
A

Barclays Bank taglia la rete dei pf. Da Roma in giù

di Claudio Pozzi24 febbraio 2011 | 11:00

di Luca Spoldi

La notizia ha iniziato a circolare da qualche settimana e di recente è stata ripresa anche nei commenti dei lettori di Bluerating: Barclays Bank avrebbe “ghigliottinato all’improvviso tutti i PF da Roma in giù”. Una novità che a qualche promotore non va proprio giù e che gli fa scrivere sui forum di Bluerating.com, allarmato: “Sentite questa, voi che dopo decenni di attività credevate di averle viste tutte: Barclays Bank, colossale istituzione finanziaria, ha deciso senza alcuna motivazione né informazione, di cancellare la rete PF da Roma in giù… Ho detto tutto!”.
Bluerating ha provato a chiedere lumi ad una fonte a conoscenza diretta della vicenda, che così ha commentato: “dire che Barclays ha chiuso i suoi uffici di promotori finanziari sotto Roma non è corretto, anche perché Barclays non possiede direttamente alcun ufficio: i suoi 200 promotori sono infatti direttamente proprietari o locatari dei locali in cui svolgono la loro professione”. Ma Barclays è presente al Sud o no? “Certamente, con la rete di agenzie bancarie retail e coi negozi finanziari mutui e prestiti”.
Ma allora la voce di una ritirata del gruppo dal Meridione d’Italia come si spiega? “Probabilmente è dovuta al fatto – conclude la fonte – che il gruppo ha rivisto gli iniziali obiettivi di crescita della rete da 500 a circa 200 promotori a fine 2010 e che ha preferito concentrare le sue attenzioni prima su Milano e Roma e poi su regioni quali la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna e il Veneto”. Regioni che al momento appaiono più interessanti sotto il profilo del mercato potenziale di riferimento, per le altre ci sarà tempo.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Esame Albo, Milano batte Roma

I risultati romani in linea con quelli milanesi, anche se cala leggermente il numero di promossi ...

BlackRock: sfida redditività per le assicurazioni

Le società di assicurazione stanno attraversando una fase di riduzione della redditività, a cui ce ...

Ragaini (B.Generali): “A breve nuove soluzioni Pir”

Come ogni anno il Forum Ambrosetti, nella suggestiva cornice di Villa d’Este a Cernobbio, rapprese ...