Spagna in recessione, S&P taglia rating di nove banche

A pochi giorni dal taglio del rating sovrano, la scure di Standard & Poor’s si abbatte nuovamente sulla Spagna. L’agenzia di rating statunitense ha infatti tagliato il merito di credito a breve e a lungo termine di nove banche spagnole, ha messo in creditwatch negativo quelli di sei istituti e solo quello a lungo termine di un’altra banca. Lo riferisce una nota della stessa agenzia che precisa che i rating di tre banche sono stati mantenuti in creditwatch negativo e quelli di un istituto sono stati mantenuti in creditwatch positivo.

Tra gli altri, l’agenzia ha abbassato i rating di Banco Santander e della sua controllata Banco Espanol de Credito (Banesto) a ‘A-/A-2’ da ‘A+/A-1’. Ha tagliato quelli di Bbva a ‘BBB+/A-2’ da ‘A/A-1’ e quelli di Banco de Sabadell a ‘BB+/B’ da ‘BBB-/A-3’. Sono a rischio anche altre due banche del Paese, CaixaBank e Bankia, la cui sentenza potrebbe arrivare entro la fine di maggio.

Non finiscono qui le cattive notizie. Il Paese iberico ha registrato nel primo trimestre di quest’anno ua contrazione del Pil dello 0,3% dopo il -0,3% dell’ultimo trimestre del 2011. Con due trimestri consecutivi in contrazione, si conferma ufficialmente il ritorno in recessione di Madrid dal 2009. Su base annua, il Pil ha evidenziato un -0,4%. L’istituto nazionale di statistica ha spiegato che l’andamento dell’economia “è la conseguenza della performance della domanda nazionale, compensata solo parzialmente dal contributo positivo della domanda estera”; mentre la disoccupazione continua a salire: nel primo trimestre 2012 è infatti balzata al 24,4% della popolazione attiva.

Settimana scorsa proprio S&P ha declassato il debito sovrano della Spagna di due livello portandolo a BBB+ da A, con outlook negativo, a causa dei rischi significativi di peggioramento. L’agenzia prevede una contrazione dell’economia spagnola dell’1,5% per l’intero 2012 e per il prossimo anno il calo sarà dello 0,5%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!