Mps sopra le righe a Piazza Affari, si allerta la Consob

A
A
A
Avatar di Redazione 4 Gennaio 2013 | 14:25
Tra le motivazioni che spingono in alto il titolo c’è anche il calo dello spread a 271 punti, che si sta portando vicino alla soglia dei…

MPS SENZA FRENI – Il titolo Mps è protagonista oggi di un inatteso rally a Piazza Affari, dove è arrivato a segnare un rialzo di oltre il 13% a quota 0,266 euro dopo essere stato sospeso due volte nel corso della seduta per eccesso di rialzo. Ma a sorprendere sono soprattutto i volumi, già oltre cinque volte la media di un’intera seduta: proprio per questo motivo, riporta l’agenzia di stampa Adnkronos citando fonti della Commissione, la Consob avrebbe attivato le attività di monitoraggio che scattano in presenza dell’andamento anomalo di una quotazione.

I MOTIVI DEL RALLY- Ma qual è il motivo dietro un simile rally? Secondo un operatore di Ig Markets interpellato dall’agenzia di stampa Ansa, “c’é sicuramente qualche rumor di fondo che alimenta la corsa agli acquisti”. Una corsa data anche da una sorta di effetto domino, in quanto “è stato rotto un livello importante, quello dei 23 centesimi, che la banca non aveva raggiunto neanche lo scorso 17 dicembre” con il via libera temporaneo ai Monti Bond. In questi casi particolari, ha osservato l’operatore, “scattano gli acquisti in automatico. Dietro l’interesse del mercato sul titolo c’è poi il calo dello spread a 271 punti, che si sta portando vicino alla soglia dei 200 punti indicata dall’a.d. Fabrizio Viola lo scorso 21 dicembre per trasformare la banca che ha in cassa 25 miliardi di Btp in “una di quelle più patrimonializzate”. Infine Rocca Salimbeni viene indicata da un responsabile di sala operativa come “uno degli istituti che potrebbero trarre maggiori vantaggi da una maggiore gradualità nell’entrata in vigore delle norme sulla liquidità originariamente previste da Basilea 3”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Mps-Unicredit, per Fabi è un matrimonio che non s’ha da fare

Unicredit, nuovi orizzonti con Mps

Unicredit, Fabi all’attacco sul dossier Mps

NEWSLETTER
Iscriviti
X