Private banking, Albertini Syz tutta svizzera col cedolone

UN DIVIDENDO DA 1,4 MILIONI – È di oltre 1,4 milioni di euro il dividendo che hanno incassato gli azionisti di Banca Albertini Syz (Bas), istituto di private banking la cui maggioranza è passata qualche settimana fa al gruppo bancario svizzero Syz & Co. che ha rilevato le quote nella holding di maggioranza Valora da Alberto Albertini, figlio di Isidoro, storico agente di borsa e presidente della banca, Giampaolo Gamba ed Ernesto Marelli che si sono sommate al 35,7% già detenuto direttamente.

DUE MILIONI DI UTILE – La cedola è stata incassata a valere sui 2 milioni di utile, migliorati rispetto al profitto di 1,5 milioni del 2011. Con masse gestite per circa 2,5 miliardi (+3% sul 2011), Bas ha visto tuttavia le commissioni nette arretrare anno su anno da 18,5 a 17,6 milioni e il margine d’interesse diminuire da 1,5 milioni a 565.247 euro. C’è da osservare che la banca ha però ridotto i costi operativi da 16,7 a 15,1 milioni. Il risultato 2012 riflette il migliore andamento dei mercati che ha consentito la maturazioni di commissioni di performance sui conti gestiti e il contributo di nuovi servizi alla clientela private entrati a regime nel corso dell’anno, soprattutto per quanto riguarda il servizio di advisory.

IL GRUPPO SYZ & CO. – Fondato nel 1996 da Eric Syz, Alfredo Piacentini e Paolo Luban, il gruppo Syz & Co. ha un organico di 450 collaboratori e masse in gestione per circa 25 miliardi: le sue attività sono, oltre alla banca private, quella di gestione istituzionale e dei fondi d’investimento Oyster.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!