Banche, Assopopolari: la Spa non sia un obbligo

NON UN PASSAGGIO OBBLIGATO – Le banche popolari non dovrebbero essere obbligate a trasformarsi in società per azioni. Ne è convinto il presidente di Assopopolari, Ettore Caselli (nella foto), che in un’audizione alla Camera ha evidenziato alcune criticità del decreto legge sulla riforma delle banche popolari varato a gennaio dal governo (qui la notizia). Secondo Caselli, la trasformazione in spa dovrebbe essere prevista “non quale obbligo cogente ed ineludibile, ma solo quale ‘sanzione’ per le popolari che non completino un percorso evolutivo finalizzato, tra l’altro, a riconoscere al voto capitario un ruolo non esclusivo, ed al voto proporzionale un ruolo non marginale”. Il passaggio poi, evidenzia il presidente di Assopopolari, “andrebbe accompagnato ad accorgimenti finalizzati a mantenere nel tempo l’attuale carattere di Public company indipendente” degli istituti.

INVESTITORI SPECULATIVI – Non solo: Caselli mette anche in guardia sul rischio che il decreto legge possa aprire il capitale delle banche popolari a “soggetti caratterizzati da connotati fortemente speculativi e volti a trarre vantaggio dalle particolari circostanze venutesi a produrre, secondo logiche spiccatamente opportunistiche”.  Un rischio, continua Caselli, “destinato ad assumere contorni ancor più rilevanti laddove si consideri che la transizione a società di capitali pura è stata concepita nel decreto legge senza l’introduzione di alcuna gradualità alcuna. A pagare le conseguenze, pesantissime, non sarebbero peraltro solo le banche, ma l’intero sistema Paese che invece, dal nuovo assetto delle popolari, dovrebbe trarre, secondo il governo, un rinnovato slancio”.

UNA SOLUZIONE CONDIVISA
– L’auspicio, conclude il presidente di Assopopolari, è che “la condivisione di questa diversa prospettiva consenta di approdare a soluzioni compatibili con il quadro costituzionale e in grado di evitare la liquidazione di una lunga esperienza e di  una preziosa specificità bancaria, che dove è già ‘naturalmente’ venuta meno, ha lasciato soltanto vuoti e rimpianti nel contesto economico e sociale di riferimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!