Raccolta Fineco, l’anno inizia con il piede giusto

Inizio anno positivo per la raccolta netta di FinecoBank, che a gennaio si è attestata a 323 milioni. Il risultato del primo mese del 2020 è sostanzialmente in lineaa rispetto a quello di gennaio dell’anno scorso, quando la performance era stata di poco superiore a 348 milioni.

Nella nota ufficiale, la società sottolinea come nell’asset mix stia proseguendo il processo di conversione della clientela verso il risparmio gestito: la componente gestita, pari a 217 milioni, mostra infatti una crescita del 57% rispetto ai 139 milioni di gennaio 2019.

La componente amministrata invece è pari a 161 milioni, mentre la raccolta diretta registra un calo di 55 milioni. Forte il balzo della raccolta in “Guided products & services”, che con 269 milioni si attesta a 3,2 volte quanto fatto segnare un anno fa (82,8 milioni). L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AuM è salita al 71% rispetto al 67% di gennaio 2019.

“Il 2020 inizia con il consolidamento del trend di riallocazione della liquidità dei clienti verso forme di risparmio più evolute”, è il commento di Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, “e la capacità di Fineco di supportare questa conversione grazie a nuovi prodotti e servizi oltre all’aumento della produttività della Rete. In questo contesto risaltano i buoni risultati ottenuti da FAM (Fineco Asset Management, ndr), in particolare con l’offerta di prodotti ottimizzati per ogni profilo, dal più conservativo a quelli maggiormente inclini a ricercare le opportunità sui mercati”.

Nella nota societaria si sottolineano i risultati di Fineco Asset Management, che a gennaio ha raggiunto i 169 milioni di raccolta retail con un forte interesse della clientela in particolare sui prodotti della famiglia FAM Evolution. Al 31 gennaio 2020 FAM gestiva masse per 14,2 miliardi: 8,6 miliardi nella componente retail (+41% anno su anno) e 5,6 miliardi in quella istituzionale (+37% anno su anno).

Il Patrimonio totale si è attestato a € 81,9 miliardi, con una crescita del 15% rispetto a gennaio 2019. Oltre 8mila nuovi clienti da inizio anno. Nel mese di gennaio, Fineco dichiara di aver acquisito 8.047 nuovi clienti, portando il numero dei clienti totali al 31 gennaio 2020 a 1.361.138, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!