Fineco, trimestre col turbo e senza effetto-Covid

A
A
A
di Redazione 11 Maggio 2020 | 12:30
Presentata la trimestrale della banca guidata da Alessandro Foti. Ricavi e utili in crescita, nonostante la pandemia

Fineco Bank  ha presentato i dati trimestrali. Ecco, nel dettaglio, le principali voci.

· Utile netto rettificato di 92,2 milioni di euro (+45,4% su base annua)

· Ricavi totali rettificati : 201,3 milioni (+27,2%)
· Costi operativi pari a 66,5 milioni (+1,9% su base annua)
· Cost/income ratio: 33% (-8.2% rispetto al 2019)
· L’indice di solidità patrimoniale CET1 pro-forma di è attestato invece alal 19,28%

Alessandro Foti (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di FinecoBank, ha dichiarato:  “I risultati estremamente positivi realizzati nei primi tre mesi dell’anno mostrano l’efficacia del modello di business di Fineco, che grazie alla capacità di diversificare i ricavi sta evidenziando tutta la sua forza. La solidità dei dati di raccolta conferma il gradimento dei clienti per la customer experience della Banca, mentre il brokerage ha sfruttato a pieno la fase di mercato eccezionalmente volatile grazie anche alla solidità dell’infrastruttura tecnologica. L’affermarsi nella società della digitalizzazione a cui stiamo assistendo offre grandi opportunità alla Banca per accelerare la propria crescita: Fineco non è diventata digitale, ma lo è nata, e oggi è posizionata al meglio per assecondare questo trend”.

RACCOLTA E PATRIMONIO- I total financial asset al 31 marzo 2020 si attestano a 75,9 miliardi, in crescita del 2,4% rispetto a marzo 2019. Il saldo della raccolta gestita risulta pari a  35,5 miliardi, in flessione dell’1,3% su base annua mentre il saldo della raccolta amministrata risulta pari a 13,5 miliardi (-11,2% su base annua), il saldo della raccolta diretta risulta pari a 26,9 miliardi (+17,4% in 12 mesi) grazie alla continua crescita della base di nuovi clienti e dei depositi “transazionali”.

In particolare, gli asset riferibili alla clientela nel segmento Private Banking con patrimonio superiore a 500mila euro a testa, si attestano a 28,8 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto al 31 marzo 2019 (-0,7% su base annua ). Nel primo trimestre 2020 la raccolta è stata pari a 2.11 miliardi di euro circa (in aumento del 23,6% su base annua).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bonus ai consulenti, i magnifici 10 di Fineco

Fineco sfiora i 6 miliardi

Consulenti Fineco, quanti clienti in condivisione

NEWSLETTER
Iscriviti
X