Fondi, i gestori al top e chi costa di meno

Lo scettro globale del rendimento va Morgan Stanley, mentre il gestore meno caro di tutti è Vanguard. Questo emerge se si prendono in esame i 30 maggior asset manager a livello mondiale  per masse gestite, sulla base dei dati aggiornati al 31/12/2020 del report – riportato sul Sole 24 Ore del 5 febbraio – a firma del centro studi Tosetti Value, uno dei principali multi-Family office in Europa, che passa in rassegna a cadenza trimestrale performance e costi di tutti i prodotti Ucits distribuiti in almeno un Paese europeo. Lo studio si concentra sui fondi a lungo termine, attivi e passivi con esclusione degli Etf, gestiti dalle prime 250 società per attivi.

Morgan Stanley, quindi, è il gestore che nel 2020 ha ottenuto le performance migliori con un rendimento del 19,2% (e costi fissi annui dell’1,26%). Poco più distante c’è SwedBank (+16,6% e costi allo 0,77%) e, a chiudere il podio, troviamo Handelsbanken (14,1% con costi allo 0,9%).

Per quanto riguarda, invece, la classifica dei gestori globali meno costosi (tra quelli inclusi nella top 30), spicca Vanguard (0,16% di costi fissi annui, a fronte di un rendimento positivo del 2,6%). Seguono poi, a chiudere il podio, Royal London (0,28% a fronte però di un rendimento negativo dell’1,2%) e Aviva (0,53% a fronte di un rendimento del -0,8%).

E per quanto riguarda l’Italia chi rende di più e, invece, chi costa di meno? Nella Top 10 Italia di Tosetti Value c’è in testa il Gruppo Generali con un rendimento del 2,7% (a fronte di costi fissi annui dell’1,5%). Mentre la meno costosa è BancoPosta Fondi con 1,14 di costi fissi annui, a fronte di un rendimento del 2,3%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!