Unipol, le Coop tentano la scalata

A
A
A
di Antonio Potenza 30 Giugno 2021 | 10:35

Una parte del mondo ‘a marchio Coop’ punta a salire nel capitale di Unipol.
A raccontarlo è Il Sole 24 Ore. La Koru Spa, società partecipata da Coop Alleanza 3.0, Cefla, Cooperare, Nova Coop, Aurum e Copura, ha deciso di acquistare 24 milioni di azioni ordinarie del gruppo Unipol. L’operazione coinvolgerebbe circa il 3,35% del capitale sociale della holding.

Per questo, Koru ha dato mandato ad Equita Sim di acquistare la partecipazione attraverso una procedura di ‘reverse accelerated book-building’, da avviare immediatamente, a un premio sul prezzo di chiusura odierno dell’azione ordinaria Unipol fino ad un massimo del 6,6% circa. Ieri il titolo ha chiuso a 4,31 euro (+1,1%).

Il raggiungimento di 24 milioni di azioni Unipol acquistate è ‘condizione vincolante‘ ai fini del buon esito dell’operazione ma la società “si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato“.

L’operazione, come si legge nella nota, costituisce un “investimento finanziario di medio-lungo periodo nel gruppo Unipol, tenuto conto delle positive performance realizzate dal gruppo stesso e delle prospettive economico/patrimoniali contenute nel piano industriale”.

Tirando le somme: i protagonisti del rastrellamento di azioni sono azionisti della stessa Unipol, a cui si aggiungono nuovi gruppi cooperativi che arrivano da tutti i settori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Alla Coop ora puoi fare la spesa con lo smartphone

La Coop punta sui viaggi e sul turismo: ecco i servizi

Robot e etichette interattive, la Coop presenta il supermercato del futuro

NEWSLETTER
Iscriviti
X