Mps, un cda tra vecchio e nuovo

Conto alla rovescia per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Mps, in programma per il 20 aprile in occasione dell’assemblea dei soci. A parte le due posizioni di vertice, il resto del cda per la quota afferente alla maggioranza di governo sarà completamente rinnovato.

Luigi Lovaglio è stato confermato come amministratore delegato, e al suo fianco ci sarà Nicola Maione, avvocato cassazionista, che il governo ha indicato come presidente. Il grande esodo di personale permetterà di risparmiare centinaia di milioni nell’esercizio in corso, e la profonda riorganizzazione voluta da Lovaglio riguarda anche altri aspetti della banca , come il retail e la direzione corporate.

Nonostante le recenti turbolenze sui mercati, il sistema creditizio italiano si è rivelato più solido di quello tedesco, che spicca soprattutto per opacità e il principale indicatore di solidità di una banca, il famoso Cet1 ratio per il Monte dei Paschi di Siena è al 15,6%, con un indicatore di liquidità superiore al 190%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: