UniCredit, una palestra di talenti

“La crescita sostenibile si fonda sulle persone,  ed è importante attrarre quelle giuste per favorire il ricambio generazionale”. Come riporta Affari&Finanza, a dirlo è stata Ilaria Maria Dalla Riva, head of administrative office di UniCredit.

Il gruppo infatti vanta un nuovo modello culturale, fondato sui valori di integrity, ownership e caring. Proprio in virtù dell’attenzione alle persone, il gruppo ha ripensato i propri modelli di attrazione, selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane. Con il ricambio generazionale sempre più alle porte, fondamentale diventa intercettare i bisogni e i linguaggi dei giovani come Gen Z e Millennials: per questo la ricerca si sposta direttamente nelle università, con nuovi incontri e iniziative per orientare gli studenti, oltre a mirate campagne di comunicazione su social network come TikTok.

Inoltre, i neoassunti possono contare su un nuovo percorso per essere coinvolti fin dal principio, rafforzando così il loro senso di appartenenza: tra le varie iniziative da segnalare c’è UniSpace, uno spazio di comunicazione virtuale in cui fare networking e valorizzare le qualità dei giovani.

Un altro progetto interessante è quello che riguarda Talento Diffuso, basato sull’assunto che “ogni persona ha almeno un talento unico e distintivo che si esprime attraverso la motivazione a mettere in campo comportamenti d’eccellenza in un determinato ambito”. Ad ora, il progetto si rivolge a circa 18 mila dipendenti della rete commerciale italiana.

Ma UniCredit non si è fermata qui: nel 2022 infatti è nata la UniCredit University Italy, con ben 20 sedi territoriali e una sede centrale basata a Torino. L’offerta formativa si articola in quattro parti: people, business, risk management e training by role. In ogni facoltà, i lavoratori del gruppo possono scegliere tra un centinaio di percorsi di formazione diversi, attraverso un’esperienza di apprendimento personalizzata e che si conclude con una certificazione delle competenze.

L’anno scorso la University Italy ha erogato oltre un milione di ore di formazione e ha lanciato circa una trentina nuovi percorsi in presenza, coinvolgendo circa 10 mila persone. “La UniCredit University Italy è la palestra nella quale alleniamo i talenti di tutti, perché è la differenza a fare la differenza” ha detto Dalla Riva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: