Orcel: “Mancano le condizioni per l’M&A. Aumenti salariali da discutere in Abi”

“Le richieste dei sindacati per gli aumenti salariali nel rinnovo del contratto dei bancari vanno gestite dal comitato affari sindacali dell’Abi. Non è corretto anticipare delle decisioni”. Come riportato dall’Ansa, a dirlo è stato l’ad di Unicredit Andrea Orcel, intervenuto al congresso della Fabi.

Il commento del manager è arrivato in seguito alle opinioni già espresse dall’amministratore delegato di Intesa Carlo Messina, e da quello di Bper, Piero Luigi Montani.

“E’ dal 2021 che abbiamo dimostrato di essere la banca in Italia che paga meglio, ha aumentato i premi di produttività e i bonus, oltre ad aver speso più di 100 milioni di euro per dare un bonus inflazione ai colleghi delle fasce più basse” ha detto Orcel, che ha invitato a guardare all’impegno del gruppo anche sul fronte del welfare e della formazione. “Non c’è una differenza di vedute sulle persone della banca. Tutte devono essere riconosciute per quello che fanno ed essere remunerate correttamente: sul principio e sulla sostanza non c’è dibattito, mentre su come arrivarci sì”.

Un pensiero, infine, anche per quanto riguarda l’M&A: “In questo momento ogni banca italiana ha la sua strategia, e questo non permette M&A. Al momento quindi non ci sono né i numeri, né le intenzioni” ha dichiarato il banchiere.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: