Generali Investments premiata ai “Qorus Accenture Innovation in Insurance Awards”

Promuovere una mentalità digitale investendo in dipendenti innovativi e  conseguire tangibili guadagni di efficienza: questo l’obiettivo del progetto “Generali  Investments Citizen Developers Program”, premiato all’ottava edizione dei “Qorus Accenture Innovation in Insurance Awards” al primo posto nella categoria Workforce  Transformation. 

Istituito nel 2016, l’Innovation in Insurance Awards è un catalizzatore dell’innovazione  nel settore assicurativo e supporta le società di assicurazione a sviluppare nuove  strategie, celebrando le migliori idee e progetti che stanno trasformando il settore.  Questo concorso globale è una vetrina delle innovazioni più interessanti ed efficaci che  sfruttano le tecnologie emergenti e rispondono ai cambiamenti profondi ed alle  opportunità nel settore assicurativo. 

Generali Investments sta promuovendo con forza l’approccio focalizzato sui citizen  developer, un’iniziativa volta a sprigionare il pieno potenziale dei dipendenti derivante  dall’innovazione digitale facendo leva sulla Smart Automation, un driver chiave per  trasformare il modello operativo e migliorare l’esperienza del cliente. La Smart  Automation è un approccio moderno che combina tecnologie software emergenti (come  Robotic Process Automation, Intelligent Optical Character Recognition, Assistente  virtuale, Natural Language Processing) con la tradizionale riprogettazione dei processi,  consentendo di generare rapidamente valore, migliorare le esperienze degli utenti e  semplificare i processi. 

Il “Citizen Developer Program”, guidato da Edoardo Del Bosco, Head of Innovation di  Generali Investments, ed Erika Peduto, Head of Smart Automation, rappresenta un  approccio unico in cui i dipendenti non esperti nel campo IT sono in grado di  automatizzare i processi in base alle loro esigenze e priorità, utilizzando piattaforme  low-code/no-code. 

Dopo una fase pilota, Generali Investments ha scalato il programma nel 2022,  coinvolgendo circa 50 professionisti non IT. I partecipanti al programma sono stati  formati sui concetti chiave della Smart Automation, sui vantaggi collegati e sulla  programmazione utilizzando il suddetto software no-code/low-code. 

I dipendenti hanno avuto la possibilità di imparare a programmare in ore anziché in mesi  di formazione intensiva e, attraverso un approccio modulato in base alle proprie  competenze tecnologiche di partenza, ogni partecipante ha potuto codificare le proprie  automazioni. L’iniziativa ha coinvolto dipendenti di diversi dipartimenti  dell’organizzazione, come Operations, IT, Gestione del rischio, Investimenti, ottenendo  risultati tangibili e miglioramenti di efficienza. 

Dopo questa prima fase, il programma continuerà ad ampliare la sua applicazione  all’interno di Generali Investments, con il coinvolgimento di nuovi team – anche con  l’onboarding di colleghi neoassunti – ed esplorando nuovi domini tecnologici, come  advanced analytics e machine learning. 

Il riconoscimento alla cerimonia di premiazione degli Innovation in Insurance Awards  2023 conferma il potenziale strategico del progetto e i suoi impatti positivi,  incoraggiando una mentalità innovativa, stimolando la collaborazione tra i team e  coinvolgendo i colleghi nel percorso verso l’innovazione. Il progetto di Generali  Investments è stato selezionato tra 50 partecipanti europei, in una competizione che ha  registrato più di 4.300 voti online, con il contributo di 36 senior leader del settore come  giudici delle iniziative presentate. 

Emiliano di Giammatteo, Chief Operating Officer di Generali Asset & Wealth  Management, ha commentato:Siamo lieti e grati per il riconoscimento ricevuto in  questo importante premio per l’innovazione. È la prova che qualsiasi trasformazione  tecnologica non può prescindere dall’aspetto umano: sono le persone e la cultura  aziendale a rendere vincente una trasformazione digitale. Per Generali Investments,  essere in grado di promuovere l’utilizzo di piattaforme no-code/low-code rappresenta  un passo avanti nel nostro percorso di innovazione e verso la capacità di fornire un  servizio sempre più efficiente ai nostri clienti”. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!