Orcel (UniCredit): “No all’M&A e alla vendita degli asset in Russia”

“No all’M&A e alla vendita degli asset in Russia”. Parola dell’ad di UniCredit, Andrea Orcel, a margine ella presentazione delle trimestrali del gruppo. “Per ora andremo avanti con il buyback, che al momento è un investimento decisamente migliore rispetto a un M&A alle condizioni di mercato attuali”.

Un occhio di riguardo continua ad avercelo l’esposizione di UniCredit verso la Russia, con la Bce che ha invitato gli istituti di credito europei a lasciare il Paese dopo l’invasione dell’Ucraina. Per il momento Unicredit è riuscita ad evitare la fuga da Mosca, dove gestisce una delle 15 banche principali del Paese.

“La nostra strategia sulla Russia non cambia: stiamo continuando a ridurre l’esposizione e andremo avanti con determinazione in questa direzione” ha detto Orcel. “La riduzione è organica e ordinata, ma attualmente opzioni di vendita che riconoscono il nostro valore non ci sono, per cui è la cosa migliore che possiamo fare in queste circostanze”. In caso della nazionalizzazione della controllata, l’impatto sul capitale sarebbe di 40 punti base.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!