Bluerating Awards 23: aspettando la tavola rotonda, ecco le nomination. Nomi, volti e storie dei candidati di Azimut

Tornato i Bluerating Awards, i premi più imitati della consulenza finanziaria. Giunta quest’anno alla settima edizione, la manifestazione, che verrà presentata come di consueto da Andrea Telara e Matteo Chiamenti, coordinatori rispettivamente del mensile e del portale di Bluerating, si svolgerà il prossimo 9 ottobre 2023. A fare da cornice all’evento ci penserà, a partire dalle ore 16.00,  il prestigioso scenario dell’Hotel Principe di Savoia, sito in Piazza della Repubblica 17 in Milano.

Quest’anno torna la tavola rotonda, intitolata “LA CONSULENZA CHE SARÀ: ADATTAMENTO O TRASFORMAZIONE”, che per l’occasione andrà a commentare i dati emersi dalla ricerca di Progetica e Bluerating ““What financial advisors want”, che verrà presentata in esclusiva nel corso della manifestazione. Qui di seguito l’elenco dei partecipanti, in ordine alfabetico:

Marco Bernardi, vice direttore generale di Banca Generali
Fabio Cubelli, condirettore generale di Fideuram ISPB
Dario Di Muro, responsabile rete dei consulenti finanziari di Bper
Moris Franzoni, responsabile consulenza finanziaria di Credem
Paolo Martini, amministratore delegato di Azimut Holding
Sergio Sorgi, fondatore di Progetica
Silvio Ruggiu, direttore generale di Zurich Bank
Mario Ruta, vice direttore generale di Allianz Bank FA
Pietro Sforza, network Pfa referenti territoriali di Fineco
Nicola Viscanti, head of advisors di Banca Widiba
Stefano Volpato, direttore commerciale Banca Mediolanum

Ma i Bluerating Awards sono soprattutto un’occasione per premiare l’eccellenza in materia di consulenza finanziaria. Anche quest’anno, oltre ai premi societari, verranno coinvolti i consulenti finanziari, con i riconoscimenti nelle categorie High Fidelity – Junior – Manager – Top Entry. Qui di seguito trovate i nomi, i volti e le storie dei candidati di Azimut.

HIGH FIDELITY – RENATO FANTONI

Renato Fantoni, nato nel 1957 a Verona, la sua prima esperienza nel settore finanziario è in una società di leasing con gli uffici nello stesso stabile di Banca Fideuram: il passo è stato breve e nel 1983 comincia la sua carriera nella consulenza finanziaria. Dopo sette anni si sposta in un’altra Rete ma per un periodo molto breve decidendo nel’91 di abbracciare il progetto innovativo di Azimut, società che presto sente come la sua seconda famiglia.

Negli anni frequenta diversi corsi formativi compreso quello Efpa di cui consegue la certificazione nel 2015.

MANAGER  – FABIO ARIOLDI

Fabio Arioldi, nato a Bergamo il 07/10/1974, è Area Manager Lombardia e Bolzano di Azimut Capital Management per la macro area 5.

Ha iniziato la sua carriera in Banca Fideuram a 24 anni e dopo nove anni di formazione e di lavoro come banker, si è unito ad Azimut ricoprendo il primo ruolo manageriale a Bergamo, e successivamente come Area Manager in Veneto per tre anni.

Da sei anni ha la responsabilità di parte della Lombardia, con Milano, Monza, Como e Lodi, oltre che di Bolzano.

TOP ENTRY – LUCA SANTAMARIA


Luca Santamaria nato il 19-08-1963

Inizia la sua attività professionale nel centro studi della Montedison diventando Responsabile operativo dei due Fondi Pensione Aziendali e Vicepresidente di Assoprevidenza.

La sua carriera prosegue in Winterthur assicurazioni diventando il responsabile commerciale dei prodotti vita per le 850 agenzie ed i 370 Promotori di Credit Suisse.

Entra in Credit Suisse nel 2004 come rappresentante generale della compagnia CSLP per poi spostarsi nella direzione commerciale della Banca diventando responsabile di oltre 70 Consulenti con oltre 4 bio di assets.

Infine, decide di abbandonare i ruoli manageriali e dedicarsi esclusivamente alla propria clientela e riprendere le sue attività di docenza universitaria.

Dopo 28 anni nel gruppo CS, nel 2023 diventa Wealth Manager in Azimut.

JUNIOR – SAVERIO SCHIAPPA

Saverio Schiappa 08/09/1988

Laureato in Economia presso l’UDA, contemporaneamente ha lavorato presso una piccola BCC che gli ha permesso di entrare in contatto con tutte le sfaccettature della realtà bancaria.

Successivamente ha maturato esperienze di marketing/digital, e in Unicredit in ambito Private e Corporate Banking, parallelamente conseguendo due master.

Nel 2020, pur dopo essere stato scelto per il programma FIT (Future in Talent), ha deciso di mettersi in gioco diventando Consulente Finanziario Azimut Global Advisory dove ha conseguito risultati notevoli e gestisce un patrimonio importante, intraprendendo anche un percorso di crescita manageriale a supporto dei colleghi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!