“Crédit Agricole For Dream”, 12 progetti dedicati a sostenibilità e inclusione

Si è chiusa con successo “Crédit Agricole for Dream”, l’iniziativa di Crédit  Agricole Italia per l’individuazione sul territorio nazionale di progetti innovativi su tematiche di inclusione  sociale e lotta al cambiamento climatico, realizzata in collaborazione con le fondazioni azioniste,  Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano, Fondazione Cassa  di Risparmio di San Miniato,  

Quasi 160 le candidature ricevute su CrowdForLife, portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia, tra le  quali sono state poi selezionate 12 realtà vincitrici che hanno potuto pubblicare una propria raccolta fondi. A  sua volta Crédit Agricole Italia, insieme alle Fondazioni partner, ha sostenuto i singoli progetti  raddoppiando le donazioni raccolte

Le progettualità, tutte orientate al raggiungimento degli obiettivi 10 e 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo  Sostenibile, ovvero l’inclusione per offrire pari opportunità e riduzione delle diseguaglianze, per sostenere le  situazioni di fragilità sociale e al contempo la climate action, promuovendo azioni green per combattere il  cambiamento climatico, hanno coinvolto 600 sostenitori e quasi 200mila euro donati

Questi i progetti che potranno essere realizzati: 

Un pollaio sociale a Piacenza! di L’Arco – Società Cooperativa Sociale a r.l. (Piacenza): per la  realizzazione di un Pollaio Sociale® a Piacenza, un’idea ecologica e di innovazione sociale, con la  partecipazione attiva di persone con fragilità, che permetterà ai cittadini di adottare una gallina e ritirare  settimanalmente le uova. 

Leo diventa grande di EOS LA STELLA DEL MATTINO – APS (Bergamo): per ampliare l’attuale struttura  di housing social, energicamente autonoma e a basso impatto ambientale dedicata ai pazienti pediatrici  dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e alle loro famiglie. 

Spazi Sportivi Educativi di Polisportiva Gioco Parma ODV (Parma): per contrastare l’abbandono sportivo  in età adolescenziale proponendo un nuovo modo di vivere lo sport: educativo, lontano dalle ansie legate alla  prestazione e inclusivo, grazie anche alla sperimentazione continua delle discipline paraolimpiche. 

Mondo Piccolo di HOBBIT Società Cooperativa Sociale (San Benedetto del Tronto): per la creazione di  laboratori socio-occupazionali volti a riqualificare aree verdi nel sentiero natura del centro La Contea,  coinvolgendo adulti in stato di fragilità. 

Progetto Fioraia di Impollinatori Metropolitani APS (Torino): per offrire un modello innovativo di gestione  agricola con l’obiettivo di preservare la biodiversità dei paesaggi e migliorare la vita degli insetti impollinatori.

Ghost Boats 2.0 di Venice lagoon plastic free (Venezia): per ripulire alcune aree della laguna di Venezia  da imbarcazioni abbandonate o affondate al fine di recuperarle e riciclare le componenti metalliche e plastiche  coinvolgendo volontari e persone soggette a provvedimenti esecutivi per lo svolgimento dei lavori. 

Giovani al verde di PIMLICO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (Trapani): per contrastare l’esclusione  lavorativa di soggetti svantaggiati predisponendo un percorso di formazione professionalizzante nel settore  dell’agricoltura. 

Palla al centro di Fondazione Francesca Rava- N.P.H Italia Onlus (Milano): per accompagnare i ragazzi  detenuti presso l’Istituto Penale Beccaria in un percorso di rinascita attraverso attività utili per il loro futuro  reinserimento sociale e lavorativo, come la realizzazione di un’opera artistica che gli consentirà di esprimere  le loro emozioni e riqualificare gli spazi dell’istituto. 

Fioriture di Organizzazione di Volontariato “Su la Testa” (La Spezia): per coinvolgere persone adulte  diversamente abili, utenti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Nuovo Volo”, i loro familiari, professionisti  e professioniste e volontari nel rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili. 

Fattoria Sociale di ASSOCIAZIONE COMUNITA’ DEL MELOGRANO ODV (Udine): per creare inclusione  sociale di soggetti deboli realizzando laboratori di attività con percorsi di cammino con animali, presa in cura  degli stessi e sviluppo dell’area verde a km0 per la produzione di frutta e verdura. 

Diamo nuova vita al verde di Fraternita di Misericordia di San Miniato Basso (San Miniato): per  riqualificare l’area verde adiacente alla sede dell‘associazione coinvolgendo nelle attività persone in  condizione di disagio socio-economico. 

Un suppORTO per l’Emporio Solidale di Viterbo con Amore ODV (Viterbo): per recuperare beni alimentari  di qualità per ridurre il fenomeno dello spreco e garantire una sana alimentazione a famiglie in difficoltà dando  loro la possibilità di un percorso di integrazione e reinserimento nella società. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!