Banca Generali: ecco il consulente “ESG”

Banca Generali in pole position nella consulenza al risparmio “sostenibile”. Dopo la presentazione, per prima sul mercato, della piattaforma di advisory degli investimenti legati all’Agenda dell’Onu 2030 nel 2018, la banca privata guidata da Gian Maria Mossa segna un altro passo in avanti nel settore affiancando ai professionisti del private banking del Leone una nuova figura, quella dei “Sustainable Advisor”, ovvero consulenti specializzati proprio nella conoscenza dei prodotti, strumenti e best practice del mondo Esg. Marco Bernardi, Vice Direttore generale di Banca Generali, ha raccontato a QN in il progetto nel dettaglio.

Ecco di seguito i punti salienti dell’intervista rilasciata a QN.

Il nuovo progetto

Il primo gruppo pilota è già in rampa di lancio per partire in queste settimane; accompagna lo sviluppo di un innovativo modello operativo e di servizio e punta a rafforzare la leadership della banca nella sostenibilità.

L’impegno di banca Generali nella sostenibilità

Nell’ultimo biennio la società ha più che raddoppiato le masse investite in soluzioni ESG, ovvero nell’acronimo di ambiente, attenzione al sociale e governance che rappresenta il paradigma della sostenibilità, passando da 6,5 miliardi di fine 2021 a oltre 14 miliardi a metà 2023, con un peso sulle masse complessive gestite pari a circa il 34% del totale. Il target del 40% di soluzioni Esg al termine del piano triennale a fine 2024 non è dunque lontano e l’accelerazione nella consulenza con professionisti dedicati conferma l’impegno nella crescita in questa direzione.

I “Sustainable Advisor”

L’iniziativa prevede un impegno ben preciso nello studio e analisi delle best practicies sostenibili a livello internazionale sia nell’asset management, sia nelle regole societarie. Il team selezionato sarà infatti coinvolto in master dedicati, webinar riservati con focus su temi corporate e sul terzo settore come target interessato a gestioni dedicate alla sostenibilità, eventi, tavoli di lavoro e pubblicazioni periodiche con newsletter di contenuti finanziari green dedicati.  Il pacchetto di formazione offerto culminerà poi con “L’Esg Advisory Day”, una giornata interamente dedicata a questa evoluzione della professione. Queste figure non sono a digiuno di questi temi in quanto hanno già ottenuto la certificazione ufficiale Efpa Esg Advisor in collaborazione con la Business School del Politecnico di Milano.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!