Dossier “Reti, un anno da raccontare”: Fineco

Il mondo dell’advisory italiano ha vissuto un anno a due velocità. La prima è quella sostenuta dei mercati finanziari, dove l’indice Ftse Mib è cresciuto più del 25%, con sentiment positivo che ha beneficiato anche della spinta delle piazze americane (Nasdaq +36%, Dow Jones +6%). Sull’altro fronte troviamo il ritmo compassato del risparmio gestito canalizzato dalle reti nostrane, arrivato nei primi nove mesi dell’anno a un montante di soli 1,3 miliardi di euro contro i 12,8 miliardi del 2022, mostrando una decrescita della raccolta di quasi il 90%. Insomma, le “scorie” delle difficoltà vissute dalle borse nel 2022 si sono riversate sulla propensione all’investimento della clientela dei consulenti finanziari, gonfiando per riflesso l’amministrato e limitando gli afflussi “di qualità”. Le reti nostrane però non sono state certamente a guardare e, sebbene consapevoli delle difficoltà del contesto, hanno saputo mettersi in gioco come sempre, mostrando dinamismo e capacità di lettura del mercato.

BLUERATING ha voluto quindi contattare le principali realtà dell’advisory in Italia per fornirvi un racconto dell’anno appena terminato direttamente dalla voce dei protagonisti del settore.

Abbiamo posto loro quattro domande, anche ragionando sulle dinamiche relative ai reclutamenti; ecco le risposte che ricevuto, punto per punto.

1 In linea generale come avete vissuto questo 2023 e quali sono stati i momenti chiave per la vostra rete?
2 Quali sono stati a vostro giudizio i temi caldi della consulenza nel 2023 e come li avete interpretati?
3 A livello di reclutamenti, verso quali profili vi siete orientati e quanti ingressi avete registrato indicativamente?

FINECO
Mauro Albanese, vice direttore generale e direttore commerciale Rete Pfa & Private Banking

1 Ci apprestiamo a concludere un anno che ha confermato la forza prorompente della Rete Fineco anche in un contesto di mercato decisamente poco favorevole, con la raccolta netta che a fine ottobre ha raggiunto circa 6 miliardi e la componente gestita positiva per € 2,3 miliardi. Sono risultati che evidenziano la ricerca di una crescita continua e l’approccio imprenditoriale alla professione da parte dei nostri consulenti. I momenti chiave in questa direzione sono partiti dal lancio di Advice+, il nostro rinnovato servizio di consulenza evoluta che esalta la ricchezza della piattaforma aperta di Fineco e permette una totale trasparenza. Inoltre, in queste settimane siamo impegnati sul territorio con i Fineco Days, eventi che rappresentano un’innovazione rilevante per unire momenti di socialità alla possibilità di diffondere la nostra visione su una gestione corretta dei risparmi.

2 È evidente che l’azione congiunta delle banche centrali per contrastare un’inflazione arrivata alla doppia cifra abbia influenzato profondamente l’approccio dei risparmiatori agli investimenti. La risalita dei tassi ha reso più attraente il mercato obbligazionario, e in questo contesto ci siamo posti una domanda: qual è il valore aggiunto del consulente? Limitarsi a ricercare una performance di breve periodo secondo noi non va nel migliore interesse del cliente, che per raggiungere i propri obiettivi di vita necessita di un incremento in termini reali dei propri risparmi. La strada che abbiamo scelto è stata quella di rafforzare la nostra consulenza evoluta, fornendo ai nostri professionisti una soluzione estremamente avanzata per investire nell’economia reale, rispettando le basi della pianificazione finanziaria.

3 Più che una leva commerciale, vediamo il reclutamento come un arricchimento per la nostra rete grazie al confronto continuo con colleghi che arrivano da esperienze differenti. Storicamente la raccolta organica per Fineco si attesta ampiamente oltre l’80% del totale, e i primi 9 mesi del 2023 hanno confermato questa tendenza. L’inserimento di 124 nuovi professionisti a fine ottobre ci ha permesso di raggiungere in rete quota 2.965. Grazie al successo del nostro programma per la formazione di giovani consulenti siamo la realtà del settore con la percentuale più elevata di under35, e continueremo in questa direzione. Allo stesso tempo, concentriamo l’attenzione anche su profili Private, di maggiore esperienza, che possono essere attratti dalle opportunità offerte da Fineco per lo sviluppo del proprio business.

Qui le puntate precedenti:

Allianz Bank FA

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!